Motori24

Dossier Nuova Citroën C3, la francesina è tornata e ha una telecamera…

  • Abbonati
  • Accedi
Dossier | N. 69 articoliAuto, tutte le novità dell'estate

Nuova Citroën C3, la francesina è tornata e ha una telecamera social

Il Ceo Linda Jackson alla presentazione a Lione (AFP PHOTO / PHILIPPE DESMAZES)
Il Ceo Linda Jackson alla presentazione a Lione (AFP PHOTO / PHILIPPE DESMAZES)

Eredita i concetti stilistici della C4 Cactus con tanto di Airbump, i famosi paracolpi a bolle che ora sono declinati in una chiave più raffinata, elegante e meno invadente. Volto e fisionomia nulla hanno a che vedere con la prima e con la seconda serie. Ecco la terza generazione della Citroën C3 che punta a rilanciare le vendite del marchio del gruppo Psa, quasi a voler dichiarare “Citroën è tornata”.

Al lancio, Linda Jackson, la britannica ceo della casa francese non ha mezzi termini e definisce la nuova C3 come la macchina fondamentale, quella più importante. E infatti con 3.5 milioni di unità vendute dal 2002 è il best seller del della casa: la macchina che Citroën non poteva permettersi di sbagliare visto che da sola pesa per il 30% di tutte le vendite del segmento B in Europa e parte questo è ormai un'icona del double chevron.

E la nuova C3 sembra avere le carte in regola per sfondare con la sua aria da suv, i colori accesi, gli abbinamenti cromatici e la tecnologia interna dedicata ai millenials. A vederla, fa invecchiare di botto tutte le concorrenti fra le quali c'è la Mini e anche la 500 ma anche tante anonime “segmento B”. Ma non solo: rischia di strappare clienti alla cugina Ds3, che pur lievemente rinnovata da poco, appare ora irrimediabilmente datata rispetto alla C3.

La nuova francesina si può personalizzare a piacere e propone una carrozzeria bicolore, con 3 tinte per il tetto e profili con cromatismo in abbinamento sui fendinebbia, sulle calotte dei retrovisori, sul montante posteriore. Sulla fiancata ci sono, come accennato, gli Airbump ereditati dalla Cactus ma non tutte le versioni li hanno e anche senza la fiancata resta piacevole.

Gli interni prevedendo 4 differenti temi. La plancia dallo stile minimalista ed essenziale fa leva su colori e su tecnologia con un moderno sistema di infotainment con ampio display touch. E anche qui troviamo un'impostazione di spazi, forme e funzioni che ricordano la C4 Cactus rivisti però in una chiave più giovane e sbarazzina. Tra le chicche spicca una videocamera connessa, vera e propria connected cam dalla vocazione social, pensata per condividere immagini e video. Lo scopo è anche quello di una dash cam utile per fini assicurativi.

Nessuna rivoluzione nei motori, tutti già noti e prelevati dalle creazioni più recenti di Psa. Si tratta infatti de benzina a tre cilindri con potenze di 68, 82 e 110 cavalli. C'è anche un turbodiesel da 1.6 litri offerto in due livelli di potenza: 75 e 100 cavalli. La piattaforma resta quella attuale e utilizzata sulla Peugeot 208.

La vettura sarà presentata al salone di Parigi (1-16 ottobre e commercializzata nelle settimane successive. I prezzi non sono ancora noti, ma dovrebbero ricalcare il listino attuale e va detto che il modello attuale in vendita potrebbe essere un buon affare visto che ci sono convenienti promozioni che partono da 8.450 euro.

© Riproduzione riservata