Motori24

Suv, tutte le novità in arrivo

  • Abbonati
  • Accedi
Auto

Suv, tutte le novità in arrivo

Piccoli, medi o grandi che siamo i modelli suv-crossover non conoscono cali di interesse da parte di un pubblico che ormai li considera la “formula” giusta per un utilizzo di tutti i giorni. Le case costruttrici, da parte loro, continuano ad alimentare un’offerta in grado di rispondere a tutte le possibili richieste dei potenziali acquirenti, ma anche anticiparne le esigenze, visto che all’orizzonte sono annunciati tanti nuovi suv a propulsione elettrica. Un esempio? Mercedes ha già annunciato che svelerà al Salone dell’auto di Parigi (1-16 ottobre), un concept di suv a zero emissioni con un’autonomia stimata in circa 500 chilometri. Sono una decina i nuovi modelli di suv-crossover più significativi che entro l’anno saranno in vendita. Eccoli, in ordine rigorosamente alfabetico.

Si comincia dal primo suv di Alfa Romeo, lo Stelvio (se così alla fine si chiamerà). Debutto quasi certo al Salone di Los Angeles a fine novembre e lancio a seguire. Lungo 470 cm e basato sulla piattaforma della Giulia è destinato a inserirsi nella fascia di mercato occupata oggi dalle Audi Q5, Bmw X3 e Mercedes Glc. Lo stile sarà più sportivo dei suoi concorrenti, tanto che ricorderà l’impostazione di un altro “competitor” ancora più blasonato, la Porsche Macan.

La base meccanica, invece, è la stessa della Giulia così come i motori, che a benzina avranno potenze comprese fra 200 cv e 280 cv, mentre il .2200 diesel svilupperà fra 150 cv e 210 cv. Ancora da definire se il motore V6 di 2.900 cc, magari depotenziato, sarà offerto con una variante dedicata.

Dopo la Q2, Audi ha in programma di lanciare entro fine anno la nuova Q5, il modello di punta dell’offerta di modelli a “ruote alte” del brand. La nuova Audi Q5 adotterà la piattaforma modulare già introdotta da Q7 e A4: inevitabile una riduzione di peso di circa 100 kg mentre le dimensioni non cambieranno di molto. L’aspetto, però, sarà più muscoloso e gli interni in linea con quanto già visto sulla nuova A4. La gamma motori sarà la stessa prevista da A4 e Q7, a benzina e diesel, mentre più avanti arriverà una versione ibrida plug-in. Non mancheranno, infine, le varianti più sportive Rs.

E veniamo alla nuova Compass che dovrebbe debuttare al Salone di San Paolo in Brasile a metà novembre e che proporrà linee molto più sportive dell’attuale. Due gli elementi interessanti: i passaruota squadrati e il paraurti anteriore con un angolo di attacco che promette notevoli performance in fuoristrada. Quanto alla gamma motori è certo l’utilizzo del 2.000 MultiJet negli step di potenza da 140 e 170 cv, mentre il benzina previsto è il 1400 Multiair.

Lada XCode

Altra novità di peso per quest’anno fra i suv-crossover sarà la nuova Mini Countryman che dopo il debutto ad ottobre al Salone di Parigi sarà in vendita entro l’anno con un corpo vettura di dimensioni più importanti visto l’impiego della nuova piattaforma, mentre i motori saranno gli stessi salvo sorprese: si ipotizza, infatti, una versione ibrida.

Sempre a Parigi Land Rover svelerà la nuova Discovery, un modello di fondamentale importanza per i piani di espansione a livello mondiale del brand. Lo stile ricalcherà quello dei più recenti modelli della casa inglese di proprietà indiana mentre i motori saranno gli stessi a benzina e turbodiesel. Ci sono poi i nuovi modelli già anticipati in vista del lancio subito dopo l’estate: da segnalare la Seat Ateca, primo suv del brand spagnolo e la nuova Peugeot 3008, molto più crossover di oggi, oltre a due suv compatti, Kia Niro e Toyota C-Hr entrambi a propulsione ibrida.

Fino all’ultimo e ancora top secret Skoda Kodiaq, che sarà svelato in questa settimana, ma che è stato anticipato dal concept VisionS svelato a marzo al salone di Ginevra .

Speciale Auto, tutte le novità dell’estate

© Riproduzione riservata