Motori24

Arriva il trattore robot che guida e lavora la terra da solo

  • Abbonati
  • Accedi
AGRICOLTURA 2.0

Arriva il trattore robot che guida e lavora la terra da solo

In occasione del Farm Progress Show 2016 che si svolge a Boone in Iowa, CNH Industrial ha svelato uno dei possibili scenari futuri del settore agricolo, mostrando in anteprima il Concept di trattore autonomo, in due diversi allestimenti dei marchi Case IH e New Holland Agriculture. Si tratta di un concept di trattore Magnum di Case IH completamente senza cabina e un concept di Drive T8 di New Holland Agriculture chiamato NH, dotato invece di cabina per garantire un'elevata flessibilità d'uso.

La divisione Innovation del Gruppo di CNH Industrial ha dedicato ingenti risorse per sviluppare questa tecnologia pionieristica che si tradurrà in un mezzo destinato a migliorare la qualità delle attività di agricoltori e aziende agricole oltre a massimizzare sia la produzione che la produttività, grazie alla capacità di utilizzare al massimo le condizioni ideali del terreno e del clima, nonché la forza lavoro a disposizione.

Sia le funzionalità di sterzata in automatico che quelle relative alla telematica sono peraltro già disponibili sui trattori oggi sul mercato, ma la tecnologia del trattore autonomo le amplia ad un livello superiore. Il concept di trattore autonomo di CNH Industrial, basato sui trattori tradizionali ad elevata

potenza Magnum e T8 dei marchi Case IH e New Holland Agriculture, si serve dei migliori segnali GPS e di correzione satellitare oggi disponibili per garantire una guida automatica di precisione e una registrazione e trasmissione immediata dei dati del campo, consentendo così di spostare, monitorare e controllare a distanza le macchine impiegate. (C.Ca.)

© Riproduzione riservata