Motori24

Il Raid dell’Etna alla diciannovesima edizione: partenza da Palermo…

  • Abbonati
  • Accedi
manifestazioni

Il Raid dell’Etna alla diciannovesima edizione: partenza da Palermo il 25 settembre

La diciannovesima edizione del Raid dell'Etna, Giro di Sicilia per auto storiche, kermesse che coinvolge ogni anno veicoli provenienti da tutto il mondo, si svolgerà dal 25 Settembre al primo Ottobre seguendo un itinerario di circa 1.000 chilometri attraverso luoghi e residenze nobiliari posti fuori dai classici itinerari turistici della Sicilia. Anche per questa edizione sono previste oltre cinquanta prove cronometrate, visite nei centri storici, prove speciali ma anche cene di gala, sempre ospitati dagli sponsor della Manifestazione, gli ormai storici Lufthansa e Porsche e, quest'anno per la prima volta, Ma.Fra: azienda leader in prodotti per la cura dell'auto.

Tutti gli equipaggi partecipanti concorreranno alla gara di regolarità per aggiudicarsi il trofeo Zerotimes e la Coppa delle Dame Zerotimes; le prime cinque Porsche classificate parteciperanno anche al Porsche Tribute che affiancherà il Raid dell'Etna per il terzo anno consecutivo e coinvolgerà modelli di tutte le epoche per una inimitabile celebrazione della Casa di Stoccarda. Anche quest'anno si partirà da Genova per raggiungere Palermo la domenica 25 Settembre a bordo delle Grandi Navi Veloci; il capoluogo siculo sarà poi la sede della partenza del Raid da via della Libertà, nei pressi del Teatro Politeama, alle ore 22.00 in uno scenario notturno da favola circondati dal consueto calore della popolazione del luogo.

Il lunedì il Raid raggiungerà Mazara del Vallo con prova cronometrata nella nuova Gibellina. Il martedì tappa a Mozia con visita alla zona archeologica ed alle Saline; a seguire prova cronometrata e sosta pranzo presso lo splendido Baglio Soria offerta dalla prestigiosa casa vinicola Firriato, per poi concludere la giornata al con la visita alla nave punica di Mazara. Il mercoledì si andrà a Realmonte per la visita alla Cattedrale di sale; la prova di regolarità si svolgerà al Circuito di Recalmuto e in serata si raggiungerà Catania. La tappa del giovedì, la quarta, vedrà la prova cronometrata di Caltagirone e la visita al centro storico della città, nota per le sue ceramiche; la sera si svolgerà la prova della Coppa delle Dame Zerotimes nel centro di Catania con cena presso il foyer del Teatro Massimo Bellini. Il venerdì le auto giungeranno sull'Etna con arrivo a piano Provenzana e successiva escursione su di appositi veicoli fuoristrada sulla vetta del Vulcano; il pranzo avrà luogo presso il Golf Club Picciolo posto nei pressi di Linguaglossa; a seguire rientro in città.

Sabato 1 Ottobre sarà l'ora dei saluti: le auto sfileranno nel centro di Catania per raggiungere Palazzo Manganelli dove saranno consegnati anche i premi speciali offerti da Lufthansa, Ma.Fra, Porsche, Michelin, Grandi Navi Veloci e Firriato.
Trofei graditissimi, certo, ma il vero premio è il Raid stesso: una settimana sulle strade della Sicilia nella sua stagione migliore, sulla propria amata storica, in compagnia di amici e coccolati da un'organizzazione ormai ultra collaudata.

© Riproduzione riservata