Mondo

Nissan prende il controllo di Mitsubishi Motors

  • Abbonati
  • Accedi
America e Asia24

Nissan prende il controllo di Mitsubishi Motors

Reuters
Reuters

TOKYO - Nissan ha completato oggi l'acquisizione di una partecipazione del 34% in Mitsubishi Motors al prezzo di 237 miliardi di yen. Il 62enne Ceo di Nissan (e di Renault), Carlos Ghosn, diventera' il nuovo chairman di Mitsubishi Motors il 14 dicembre, dopo una assemblea straordinaria degli azionisti. Osamu Masuko resterà come direttore generale, ma sara' affiancato come chief operating officer da Trevor Mann, attuale chief performance officer della Nissan. Altri tre uomini Nissan (Mitsuhiko Yamashita, Hitoshi Kawaguchi, Hiroshi Karube) entreranno nel board. Mitsubishi creera' anche un nuovo ruolo di director per il “global risk control”.
L'operazione, del valore di circa 2,3 miliardi di dollari, evidenzia il consolidamento in atto nell'industria automobilistica giapponese, pur essendo stata determinata soprattutto dalla conseguenze dello scandalo dei test truccati sui consumi che ha investito quest'anno Mitsubishi Motors costringendola ad accettare l'intervento di un partner dalle spalle più forti. Tre societa' del keiretsu Mitsubishi (Mitsubishi Heavy, Mitsubishi Corp e The Bank of Tokyo-Mitsubishi UFJ) avevano infatti rifiutato di “salvare” la sorella dell'auto, ma resteranno nel suo capitale in modo che con Nissan collettivamente rappresentino il 51% del totale delle azioni.
L'alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi Motors rappresenta il quarto gruppo automobilistico globale - dopo Toyota, Volkswagen e General Motors - con vendite annuali per circa 10 milioni di vetture.

© Riproduzione riservata