Motori24

Tesla rinnova il sistema di guida “autonoma”: ora è…

  • Abbonati
  • Accedi
CARTECH

Tesla rinnova il sistema di guida “autonoma”: ora è più intelligente

Non è casuale l'annuncio da parte di Tesla di un nuovo sistema che equipaggerà i modelli del brand della Sylicon Valley per rendere la guida più autonoma rispetto agli stancard di oggi. Le polemiche degli ultimi giorni sulle funzionalità dell'Autopilot by Tesla potrebbero aver accelerato la decisione presa dal Ceo del brand l'estroso Elon Musk.

Tutte le Tesla, infatti, che usciranno dalla fabbrica, cioè le Model S e X e naturalmente anche la futura Model 3 saranno equipaggiate del nuovo Hardware Two che dispone di otto telecamere a 360° che allungheranno la visione di quel che succede intorno fino a oltre 250 metri. In aggiunta, poi, 12 sensori ad ultrasuoni serviranno ad individuare oggetti ad una distanza doppia di quella odierna, mentre il radar, già presente sull'Autopilot è stato potenziato per percepire meglio gli ostacoli anche quando le condizioni climatiche sono particolarmente avverse e cioè con pioggia, nebbia e scarsa visibilità. Anche il processore di bordo è stato sostituito, tanto che ora è ben 40 volte più potente di quello della generazione precedente oltre a permettere al sistema di raggiungere il livello 5 di autonomia, che non implica alcun intervento da parte del guidatore.

Come d'abitudine di Tesla la sperimentazione del nuovo sistema è affidato direttamente ai clienti. Il dispositivo che ha un costo di 8.000 dollari, verrà infatti inizialmente utilizzato sulle nuove vetture per raccoglie dati. Man mano che saranno analizzati i dati e che il sistema risulterà testato, le funzioni saranno attivate sulle vetture col metodo over-the air, a intervalli di 2-3 mesi, ma non prima della fine dell'anno. Nel corso della presentazione del nuovo sistema è stato lo stesso Musk a tornare a parlare delle polemiche sulla sicurezza dell'Autopilota “Stanno tentando di fermare il progresso della tecnologia autonoma - ha spiegato senza mezzi termini il fondatore di Tesla - e anche voi se scriverete un articolo negativo sull'uso della nuove tecnologie, sappiate che contribuite a far sì che la gente continuerà anche in futuro a perdere la vita a bordo di un'auto”.

(C.Ca.)

© Riproduzione riservata