In occasione dell'Assemblea annuale degli azionisti tenutasi ad Hannover (alla presenza di oltre 3.000 soci), l'Amministratore Delegato, Matthias Müller, ha ribadito l'obiettivo del Gruppo Volkswagen di diventare numero uno al mondo nell'elettrificazione entro il 2025 nell'ambito del piano “Together – Strategy 2025”.
Nel contempo, il manager tedesco ha confermato che il colosso di Wolfsburg continuerà ad investire nei motori convenzionali benzina e diesel, fondamentali per sostenere il futuro anche nell'e-mobility.
Infatti secondo Müller, i moderni motori a combustione interna saranno indispensabili per l'immediato futuro: “Questo si applica anche e in particolare ai motori Diesel Euro 6, nonostante il recente e acceso dibattito”. In totale, il Gruppo Volkswagen investirà circa 10 miliardi di Euro in queste tecnologie entro il 2022.“Il motore a combustione interna è parte della soluzione, non parte del problema”, e ha aggiunto, “124 anni dopo la sua invenzione, ha ancora molto potenziale e intendiamo sfruttarlo. Entro il 2020, avremo reso i nostri motori a combustione in terna tra il 10 e il 15% più efficienti e, di conseguenza, più puliti. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente e a preservare risorse”.
Nelle parole di Müller: “Stiamo trasformando Volkswagen da produttore di automobili a fornitore di mobilità leader al mondo”. Ha aggiunto: “C'è bisogno di cambiamento perché il nostro settore vedrà più trasformazioni nei prossimi
dieci anni di quante ne abbia viste negli ultimi 100”.
Il Gruppo si concentrerà ovviamente sullo sviluppo delle tecnologie per la guida autonoma dopo aver svelato al recente Salone di Ginevra il primo esempio concreto della guida autonoma di livello 5 con il prototipo Sedric.
Il responsabile del marchio Vw, Herbert Diess, ha confermato che le future elettriche targate Volkswagene Volkswagen sotto la sigla I.D. saranno assemblate presso la fabbrica tedesca di Zwickau-Mosel, vicino a Dresda.
Si tratta dei modelli che, derivati dalle varie concept I.D., saranno sviluppati sulla piattaforma MEB.
La famiglia I.D. comprenderà inizialmente 4 vetture e il lancio di serie è previsto entro il 2020 con autonomia di circa 500 km. Le I.D. traineranno l'offensiva elettrica del brand e di tutto il Gruppo Volkswagen che punta a diventare leader di settore entro il 2025.
La I.D. (così si chiama il prototipo di elettrica Vw a lunga autonomia che diventerà un modello di serie nel 2020) ha un compito ambizioso: diventare il simbolo della terza fase del marchio di Wolfsburg, dopo il Maggiolino e la Golf.
© Riproduzione riservata