Motori24

Rivoluzione Volvo: dal 2019 produrrà solo auto elettriche e ibride

  • Abbonati
  • Accedi
RIVOLUZIONE ALLA SPINA

Rivoluzione Volvo: dal 2019 produrrà solo auto elettriche e ibride

Volvo ha annunciato che ogni nuovo modello che verrà lanciato a partire dal 2019 avrà un motore elettrico sotto al cofano, segnando di fatto la fine dell'offerta di auto con motore soltanto a combustione interna oltre a mettere al centro del proprio sviluppo futuro l'elettrificazione. Ciò significa che le auto con motore a combustione interna usciranno progressivamente di produzione e saranno sostituite da vetture con motore endotermico combinato con diverse opzioni di elettrificazione.

Auto elettrificate su tutta la gamma
Come detto Volvo introdurrà un'offerta di auto elettrificate su tutta la gamma, comprendendo sia le vetture soltanto elettriche, ma anche ibride plug-in e auto con soluzioni mild-hybrid. In particolare il programma prevede il lancio di cinque auto “full electric” fra il 2019 e il 2021, tre di queste saranno modelli Volvo mentre le altre due saranno vetture elettriche ad alte prestazioni realizzate da Polestar, il brand per modelli ad alte prestazioni della stessa Volvo.

Spazio anche alle ibride
Queste cinque auto saranno accompagnate da una gamma di modelli benzina e turbodiesel ibridi plug-in e da soluzioni “mild hybrid” da 48 volt su tutti i modelli: si tratta di una combinazione che rappresenta una delle offerte più ampie sul mercato in tema di vetture elettrificate. Volvo, poi, ha affermato di voler vendere un totale di un milione di auto elettrificate in tutto il mondo per il 2025. La svolta strategica sottolinea l'impegno di Volvo nella riduzione dell'impatto ambientale e nel rendere più pulite le città del futuro. L'importante decisione segue, inoltre, il recente annuncio che Volvo trasformerà Polestar in un nuovo marchio specializzato in auto elettrificate ad alte prestazioni.

A dimostrazione del fatto che l'elettrificazione sarà sempre di più una delle linee guida dei produttori di automobili mondiali, anche Bmw ha annunciato che sta lavorando ad una versione elettrica del modello “centrale” nella sua offerta di prodotto del brand di Monaco e cioè la Serie 3.

© Riproduzione riservata