Motori24

Arriva Mini la nuova elettrica; un concept ne anticipa la tecnologia

  • Abbonati
  • Accedi
FRANCOFORTE 2017

Arriva Mini la nuova elettrica; un concept ne anticipa la tecnologia

Lo stile è quello tipico di tutte le Mini, ma gli indizi dell'annunciata rivoluzione elettrica sotto al cofano si notano eccome! Ecco la concept che il brand inglese di proprietà Bmw farà debuttare al Salone di Francoforte (14-24 settembre).

Il logo “E”, infatti, compare sulle fiancate, ma spicca anche sul tappo della ricarica, sulle cover degli specchietti retrovisori esterni e sulla calandra.

Oltre alla caratterizzazione estetica, i progettisti hanno lavorato molto sull'aerodinamica, un aspetto criciale per un'auto elettrica, che deve soprattutto fare i conti con l'autonomia.

La Mini Electric Concept esibisce vistose minigonne laterali e un estrattore posteriore, realizzati in vetroresina, che servono a convogliare i flussi dell'aria, limitando di conseguenza le turbolenze, mentre le maniglie laterali a scomparsa servono a garantire la pulizia stilistica della fiancata. Stessa filosofia si ritrova negli esclusivi cerchi di lega da 19” che hanno un design asimmetrico pensato non solo in chiave estetica, ma anche per migliorare l'aerodinamica. Ma non solo, anche la verniciatura e in particolare l'uso di colori opachi per ampie superfici della carrozzeria, sono in netto contrasto con le Mini attuali che invece adottano tonalità lucide e cromature.

Sempre con l'intento di sperimentare nuove tecnologie, i designer hanno realizzato alcune finiture sfruttando la stampa 3D. È il segreto che si nasconde dietro l'effetto tridimensionale delle razze dei cerchi di lega e delle superfici interne ricavate nelle prese d'aria. Alla Mini non hanno fornito ancora i “numeri” del powertrain, limitandosi ad annunciare che la Mini elettrica garantirà lo stesso piacere di guida in stile tipico dei tradizionali modelli con motore termico oltre ad offrire un'autonomia ideale per l'impiego in ambito urbano. Se ne saprà sicuramente di più al Salone di Francoforte.

La Mini Electric Concept come appare chiaro anticipa la versione definitiva della elettrica Mini che debutterà su strada, tuttavia, non prima di due anni e dunque nel corso del 2019.

© Riproduzione riservata