Motori24

Ferrari 250 GT Tour de France all’asta di Sotheby’s. Si parte…

  • Abbonati
  • Accedi
AUTO LEGGENDARIE

Ferrari 250 GT Tour de France all’asta di Sotheby’s. Si parte da 9 milioni di euro

Potrebbe battere il record per una Rossa di Maranello la Ferrari, con base d'asta di 9 milioni di euro, all'incanto il prossimo 12 maggio al Grimaldi Forum di Montecarlo.

L'appuntamento è organizzato dallo specialista RM Sotheby's e riguarda una Ferrari 250 GT Berlinetta Competizione 'Tour de France' costruita nel 1957 con la collaborazione del carrozziere Scaglietti.

Il modello è da mesi sotto osservazione da parte dei ricchi appassionati che animano questo settore. Rimasta nella disponibilità di due soli proprietari negli ultimi 45 anni questa splendida 'berlinetta' è infatti l'esemplare numero 15 della terza serie delle 72 unità prodotte e vanta un importante passato sportivo, a partire dal primo proprietario, il pilota tedesco Wolfgang Seidel.

Con lui, conosciuto anche come 'The Golden Bear', la vettura numero di telaio 0879 GT partecipa dal 1958 in poi a 22 gare, con un totale di 11 vittorie tra competizioni stradali (come appunto il Tour de France, da cui deriva il nome di questa serie), prove in pista e corse in salita.

Negli ultimi anni la vettura ha partecipato a molti eventi, tra cui le celebrazioni degli anniversari del Cavallino, il Ferrari Shell Historic Challenge nelle edizioni 1998 e 2000, l'evento Tutte le Ferrari nel 1999 e nel 2000 e la Mille Miglia Storica del 1999.

© Riproduzione riservata