Motori24

Jeep Renegade, verso la produzione della versione ibrida a Melfi

  • Abbonati
  • Accedi
FCA

Jeep Renegade, verso la produzione della versione ibrida a Melfi

Lo stabilimento FCA di Melfi in Italia ha iniziato le attività propedeutiche alla produzione della Jeep Renegade Plug-in Hybrid Electric Vehicle (PHEV, veicolo ibrido elettrico plug-in), il cui lancio sul mercato è previsto nella prima parte del 2020. La Renegade ricarica sarà prodotta a Melfi insieme alla Renegade e alla con motore a combustione interna già attualmente in produzione presso lo stabilimento. Ovviamente ci sarà anche una Fiat 500X in versione Phev.

I veicoli pre-serie della nuova Jeep Renegade PHEV sono previsti per il 2019. L'investimento dedicato al lancio della nuova motorizzazione è pari a oltre 200 milioni di euro e comprende un forte impegno da parte di FCA per formare tutti i dipendenti sull'applicazione di questa nuova tecnologia. Gli impianti dello stabilimento coinvolti nella produzione saranno ammodernati di conseguenza.

«Le oltre 742.000 Renegade prodotte in Italia dal lancio ad oggi fanno dello stabilimento di Melfi il posto ideale e della Renegade il prodotto perfetto per il lancio della versione Phev che rafforzerà ulteriormente l'offerta di questo veicolo che ha già riscosso un grandissimo successo», ha dichiarato Pietro Gorlier, Chief Operating Officer EMEA Region.

Positivo il commento a caldo di Marco Bentivogli, segretario generale Fim Cisl: «L'annuncio del lancio delle prime linee di produzioni ibride al mondo del gruppo Fca a Melfi con la Jeep Renegade è un fatto importante per l'Italia e per il futuro industriale del Gruppo nel nostro Paese» afferma Bentivogli, segretario generale della Fim Cisl. «La scelta - osserva - è un forte segnale della centralità dell'Italia nelle strategie future del Gruppo Fca e del nuovo ad Mike Manley, in continuità con il piano strategico 2018-2021 presentato da Marchionne a Balocco. Quello dell'ibridizzazione rappresenta un primo step verso il futuro dell'elettrificazione di tutte le motorizzazioni nell'area Emea».

Il 1° giugno scorso, durante il Capital Markets Day, FCA ha presentato il Business Plan 2018-2022 alla comunità finanziaria e uno dei messaggi chiave è stato che l'elettrificazione rappresenta uno dei fattori di cambiamento più importanti previsti dal piano strategico. Gli investimenti previsti nell'arco del piano porteranno ad un portafoglio di soluzioni tecnologiche che permetteranno a FCA di ottemperare agli obblighi normativi nei diversi mercati. Al contempo, la tecnologia verrà anche applicata al fine di rafforzare ulteriormente i punti di forza specifici di ogni brand.

Per Marco Bentivogli, «adesso è necessario anticipare i tempi di questo cambiamento affrontando la transizione delle produzioni degli stabilimenti italiani a partire da quelli che producono motori diesel e componentistica. Bisogna anticipare il passaggio aprendo subito un confronto con l'azienda per affrontare insieme le fasi di trasformazione dei plant per salvaguardare il primato dell'industria automobilistica italiana e i lavoratori».

La Renegade PHEV è il passo successivo verso l'elettrificazione del portafoglio prodotti di FCA, che segue il lancio della Chrysler Pacifica Minivan PHEV e della tecnologia e-Torque mild-hybrid lanciata sul Ram 1500 a inizio 2018. Entro il 2022, FCA offrirà un totale di 12 sistemi di propulsione elettrica (BEV, PHEV, full-hybrid e mild-hybrid) nelle architetture globali, con 30 diversi modelli che monteranno uno o più di tali sistemi.

© Riproduzione riservata