Motori24

Dossier Bosch è partner del Campionato mondiale di Formula E per i prossimi tre…

  • Abbonati
  • Accedi
Dossier | N. 94 articoliSpeciale Formula E: gare, macchine e tecnologia

Bosch è partner del Campionato mondiale di Formula E per i prossimi tre anni

Con la quinta stagione del campionato di Formula E che parte coi primi test delle vetture partecipanti previsti sul circuito di Valencia, Bosch ha annunciato che sarà partner ufficiale, per i prossimi tre anni, del mondiale per monoposto elettriche.

“Bosch è da sempre un riferimento per la guida elettrica, una posizione oggi confermata con la scelta di partner ufficiale della Formula E - ha spiegato Markus Heyn, membro del Board di Bosch. Gli ha eco i'ideatore e attuale eco della Formula E Alejandro Agag “È con grande piacere che diamo il benvenuto a Bosch nel Campionato FIA Formula E come nostro partner ufficiale. L'ingresso di Bosch nel nostro team rappresenta un passo importante. Oggi, nella Formula E sono rappresentate tutte le principali case costruttrici”.

Grazie alla partecipazione alle gare, Bosch potrà consolidare anche la sua tradizionale presenza nelle competizioni automobilistiche. Le gare di Formula E si svolgeranno sui circuiti di tutto il mondo. Per il lancio della quinta stagione, previsto il 15 dicembre 2018, 22 macchine da corsa elettriche scenderanno in pista in Arabia Saudita nel distretto di Ad Diriyah ed è in questa occasione che il marchio Bosch celebrerà il suo debutto in pista.

Bosch già nel 1901 e nel 1903 aveva ottenuto le prime vittorie con tecnologie di sua proprietà. Da allora, il brand ha ottenuto importanti successi sportivi. Il marchio Bosch presenzia al DTM dal 2000, data del suo ritorno in pista. Tutte le auto della serie gran turismo sono, infatti, dotate di tecnologia Bosch altamente sofisticata.

Dal 2006 al 2012, i veicoli diesel e ibridi diesel hanno conquistato i primi posti nella 24 ore di Le Mans del Campionato del Mondo Endurance. Anche in quei veicoli la tecnologia Bosch era sempre a bordo. Con i loro sistemi di propulsione totalmente elettrici, le auto da corsa della Formula E hanno nel loro DNA silenziose tecniche di Bosch.

Come dire che qualunque sia il sistema di propulsione, il mondo dello sport automobilistico si affida sempre anche a Bosch.

© Riproduzione riservata