Motori24

Dossier Formula E a Roma: tutto quello che c'è da sapere

  • Abbonati
  • Accedi
Dossier | N. 94 articoli Speciale Formula E: gare, macchine e tecnologia

Formula E a Roma: tutto quello che c'è da sapere

La quinta stagione del Campionato di Formula E è ricco di novità e all'ePrix di Roma (13 aprile) sarà possibile vederle da vicino. E anche se non hai seguito tutte le gare, ecco un aggiornamento e tutte le informazioni utili per seguire la competizione.

Novità: monoposto di Gen2
Roma è il settimo appuntamento del campionato che vede battersi undici squadre, ciascuna composta da due piloti. La novità di quest'anno sono le monoposto Gen2 che permettono, grazie all'aumento dell'energia delle batterie che passa da 28 a 54 kWh, di poter portare a termine la gara senza dover farsi fermare per il cambio auto a metà. A questo segue anche un incremento della potenza del motore elettrico che da 200 passa a 250 kW permettendo uno spunto 0-100 km/h in solo 2.8 secondi. Il peso del pacco batterie è di circa 375 kg, per un totale di circa 900 kg con il pilota.

La potenza massima utilizzabile in fase di qualifica è di 340 cv e di 272 in gara, quando però può essere attivato il “FanBoost” che porta a una potenza di picco istantaneo di 340 cv. Novità di quest'anno è anche l'activation zone, aree lungo il tracciato in cui i piloti possono accedere a una configurazione della monoposto da 306 cavalli.
Tutte le scocche sono fornite da Spark Racing Technologies, i freni dalla Brembo, gli pneumatici sono all-weather Michelin Pilot Sport (monogomma) e le batterie da McLaren Applied Technologies, queste ultime posizionate appena dietro la schiena del pilota. Quello che cambia tra i team è il retrotreno, all'interno del quale è posizionato il motore elettrico, gli attacchi delle sospensioni e in convertitore.

Il circuito cittadino dell'Eur di Roma
Roma, la città eterna non poteva non rientrare tra le tappe del campionato delle monoposto elettriche. Già lo scorso anno è stato ospitata la gara e quest'anno si ripete con le nuove protagoniste più potenti. Da sottolineare che nonostante l'aumento della potenza, non sono state fatte modifiche al tracciato, mentendo le difficoltà di sterzata e un ridotto margine di sterzata negli stretti tornati della pista.
Il tracciato ha una lunghezza totale di 2,84 km con 22 curve. La linea di inizio e fine è situata in Via Cristoforo Colombo.
La gara, come tutte quelle del campionato. ha una durata di 45 minuti più un giro.
Si ricorda che nei giorni precedenti e successivi alla gara il quartiere sarà interessato da un programma di lavorazioni per l'allestimento e il disallestimento del circuito.
Nel periodo che va dal 31 marzo al 21 aprile sono previste deviazioni alla viabilità pubblica e privata. Le lavorazioni si svolgono, per la maggior parte, in orario notturno e comportano alcune modifiche dei percorsi delle linee bus, della circolazione e della sosta. Dalle 20.30 del 10 aprile alle 5.30 del 15 aprile la Cristoforo Colombo è chiusa tra l'incrocio con via Laurentina e via dell'Oceano Atlantico.

Squadre e piloti
Undici i team per un totale di ventidue piloti. Sono undici i team a schierarsi sulla griglia di partenza, per un totale di ventidue piloti.
Audi Sport Abt, squadra che ha vinto il titolo lo scorso anno, scende in pista con Daniel Abt e Lucas Di Grassi; Bmw i Andrioletti Motors con Antonio Felix Da Costa e Alexander Sims; Ds Techeetah con André Lotterer e il campione in carica Jean-Éric Vergne; Envision Virgin Racing con Sam Bird e Robin Frijns; Geox Dragon con José Maria López e Maximilian Günther; HWA Racelab con Stoffe Vandoorne e Gary Paffett; Mahindra Racing con Jérôme D'Ambrosio e Felix Rosenqvist; Nio con Tom Dillmann e Oliver Turvey; Nissan e.dams con Sébastien Buemi e Alexander Albon; Panasonic Jaguar Racing con Nelson Picquet Jr. e Mitch Evans; e Venturini con l'ex pilota di Formula 1 Felipe Massa ed Edoardo Mortara.

Biglietti per ePrix di Roma
I biglietti per le tribune sono già esauriti ma è ancora possibile ottenere il voucher d'ingresso gratuito per le aree prato. Questi ultimi permettono di accedere ai parchi interni al tracciato dove sono allestite aree di ristoro, le attività d'intrattenimento e l'Allianz E-Village.

Situazione campionato dopo sei gare
In testa alla classifica piloti c'è Da Costa con 62 punti, seguito da D'Ambrosio a 59, Vergne e Bird a 54, Mortara a 53, Di Grassi a 52, Abt a 44, Frijins a 43, Lotterer a 41 e chiude la top ten Evans a 36.
Per quanto riguarda la classifica costruttori, al primo posto c'è Envision Virgin Racing a 97 punti, seguita da Audi Sport Abt Schaeffler a 96, Ds Techeetah a 95, Mahindra Racing a 93, Bmw i Andretti Motor Sport a 80, Vetturini Formula E a 67, Nissan E.Dams a 50, Panasonic Jaguar Racing a 37, Hwa Racelab a 7, Nio Formula E a 6 e Geox Dragon a 2 punti.

© Riproduzione riservata