Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 maggio 2011 alle ore 19:55.

My24

Le finestre mobili si applicano anche a coloro che sono stati autorizzati alla prosecuzione volontaria entro il 20 luglio 2007 e alle donne che, per effetto della opzione, accedono al trattamento pensionistico di anzianità secondo il regime sperimentale previsto dalla legge 243/2004 (circolare Inps n. 53/2011).

Tali lavoratrici, a partire dal 1° gennaio 2008 e fino al 31 dicembre 2015, possono accedere alla pensione di anzianità, nonostante i requisiti siano cambiati, ancora con 35 anni di contributi e 57 anni di età, se lavoratrici dipendenti, ovvero 58 anni di età, se lavoratrici autonome, a condizione che optino per la liquidazione della pensione con le regole di calcolo del sistema contributivo.

Possono beneficiare della norma le lavoratrici in possesso di un'anzianità contributiva inferiore a 18 anni al 31 dicembre 1995 (circolare n. 105/2005). L'Inps ha spiegato che la nuova disciplina in materia di decorrenze delle pensioni deve essere applicata anche alle donne che accedono al trattamento pensionistico di anzianità secondo il menzionato periodo sperimentale.

Per quanto concerne la pensione supplementare (liquidata, su richiesta dell'interessato, quando in presenza di una pensione principale e di ulteriori contributi, quest'ultimi non siano sufficienti per il diritto a una ulteriore pensione autonoma), l'Inps precisa che le nuove decorrenze di accesso ai trattamenti pensionistici devono trovare applicazione anche in relazione a pensioni maturate successivamente al 31 dicembre 2010.
Infine, con il messaggio n. 4497/2011 l'Inps ha precisato che anche per le pensioni di vecchiaia in totalizzazione il diritto a percepire materialmente la pensione non matura nella stessa data in cui matura l'astratto diritto alla pensione.

Le disposizioni si applicano con riferimento ai soggetti che maturano i requisiti di accesso al pensionamento, a seguito di totalizzazione, a decorrere dal 1º gennaio 2011 e segue le stesse regole previste per i lavoratori autonomi (potranno ricevere la prima rata di pensione trascorsi diciotto mesi).

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.