Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 maggio 2011 alle ore 12:28.

My24

A carico di
Che dipende da qualcuno per il proprio mantenimento economico.

A tempo determinato
Per un periodo di tempo preciso e limitato.

Addetto ai servizi domestici e familiari
Collaboratore familiare/ lavoratore domestico/ COLF.

Adozione
Diventare genitore per effetto di un atto giudiziario.

Affidamento
Prendersi cura di un minore, con atto giudiziario o amministrativo, per un periodo di tempo limitato.

Aliquota contributiva
Grandezza percentuale da applicarsi alla retribuzione imponibile per determinare l'importo della contribuzione previdenziale dovuta.

Aliquota IVS
Grandezza percentuale relativa alla gestione per l'Invalidità, la Vecchiaia e i Superstiti.

Apprendista
Individuo di età compresa tra i 15 e 29 anni che svolge attività lavorativa per il conseguimento di una qualifica professionale.

Aspettativa
E' la possibilità, concessa al dipendente, di assentarsi dal lavoro per periodi di tempo più o meno lunghi e per motivi ben precisi. Di norma l'aspettativa comporta la sospensione dell'attività lavorativa e della retribuzione, con una sorta di "congelamento" del rapporto di lavoro, che riprende immediatamente quando vengono meno i motivi della richiesta di aspettativa.

Assegni familiari
Gli assegni familiari spettano ad alcune categorie di lavoratori escluse dalla normativa dell'assegno per il nucleo familiare. Il pagamento degli assegni è subordinato alla condizione che gli interessati vivano a carico del richiedente e che il nucleo familiare non superi determinati limiti di reddito. Ne hanno diritto i coltivatori diretti, mezzadri e coloni, piccoli coltivatori diretti; i pensionati delle Gestioni Speciali per i lavoratori autonomi (artigiani, commercianti, coltivatori diretti, coloni e mezzadri).

Assegno di accompagnamento
E' la provvidenza economica riconosciuta dallo Stato a favore dei cittadini la cui situazione di invalidità, per minorazioni o menomazioni, fisiche o psichiche, sia tale per cui necessitano di un'assistenza continua; in particolare, perché non sono in grado di deambulare senza l'assistenza continua di una persona oppure perché non sono in grado di compiere autonomamente gli atti quotidiani della vita. Tale provvidenza ha la natura giuridica di contributo forfettario per il rimborso delle spese conseguenti al fatto oggettivo della situazione di invalidità e non è pertanto assimilabile ad alcuna forma di reddito; conseguentemente è esente da imposte. Essa è a è totale carico dello Stato ed è dovuta per il solo titolo della minorazione, indipendentemente dal reddito del beneficiario o del suo nucleo familiare.

Assegno di invalidità
Prestazione erogata dall'INPS, soggetta a revisione triennale, concessa in seguito a ridotta capacità lavorativa, in presenza di determinati limiti di reddito. L'assegno ha validità triennale e può essere confermato a domanda per tre volte consecutive; dopo la terza conferma l'assegno diviene definitivo. E' richiesta un'anzianità contributiva di cinque anni (di cui tre nell'ultimo quinquennio).

Assegno di invalidità civile
Viene riconosciuto ai cittadini italiani, appartenenti all'U.E. e ai rifugiati residenti in Italia o privi dei requisiti contributivi, di età compresa tra i 18 e i 65 anni, riconosciuti invalidi civili dalla Prefettura, con riduzione della capacità lavorativa superiore al 73% ed inferiore al 100%.

Assegno ordinario di invalidità
Vedi Assegno di invalidità.

Assegno per il nucleo familiare
Prestazione accessoria alla retribuzione spettante ai lavoratori dipendenti e parasubordinati per le persone facenti parte del nucleo familiare in possesso di un reddito familiare inferiore a certi limiti.

Associazione in partecipazione
Contratto con cui un soggetto (associante) attribuisce a un altro soggetto (associato) la partecipazione agli utili (ed entro certi limiti alle perdite) della sua impresa, a fronte di un apporto che può consistere in una prestazione di lavoro. L'associato lavora per l'associante, ricevendo in cambio una parte degli utili, ed ha diritto ad essere informato dall'associante circa l'andamento dell'attività. Possono essere previsti strumenti di controllo da parte dell'associato sull'andamento dell'attività. Se la partecipazione agli utili non è adeguata rispetto al lavoro prestato, il lavoratore ha diritto ai trattamenti contributivi, economici e normativi stabiliti dalla legge e dai contratti collettivi per il lavoro subordinato svolto nella posizione corrispondente del medesimo settore di attività, salvo che il datore di lavoro dimostri che la prestazione debba essere qualificata diversamente.

Autocertificazione
Definisce una serie di istituti - introdotti dalla L. 15/68 - che consentono di sostituire i certificati rilasciati dagli uffici della pubblica amministrazione con una dichiarazione dell'interessato che attesta, sotto la propria responsabilità, la propria condizione, i propri requisiti o fatti di propria diretta conoscenza. Tale azione si concretizza con la compilazione di un modulo appositamente predisposto o riportando tale formula su un qualsiasi foglio di carta e sottoscrivendo la dichiarazione così rilasciata.

Autorizzazione
Provvedimento amministrativo con il quale la pubblica amministrazione rimuove un limite posto dalla legge per l'esercizio di un diritto. Con questo provvedimento non si assegna la titolarietà di alcun diritto, ma se ne permette l'esercizio a chi ne è già titolare. In questo modo l'amministrazione pubblica può verificare che l'esercizio del diritto da parte del titolare non sia pregiudizievole per gli interessi della collettività.

Azienda Sanitaria Locale
Organi locali attraverso le quali le Regioni assicurano l'assistenza sanitaria nell'ambito della regione.

Badante
Lavoratore/rice che svolge un lavoro domestico, che si specifica per essere destinato a garantire assistenza a persone che non sono in condizioni di piena autosufficienza o che comunque hanno bisogno di assistenza in ragione di condizioni di salute o di età.

Capacità lavorativa
Attitudine al lavoro.

Cassa integrazione guadagni ordinaria
Somma corrisposta in sostituzione della retribuzione in caso di eventi non dipendenti dall'azienda o dal lavoratore.

Cassa integrazione guadagni straordinaria
Somma corrisposta in sostituzione della retribuzione in caso di eventi straordinari stabiliti da un decreto ministeriale.

Cassa unica assegni famigliari
La gestione Inps che eroga l'assegno per il nucleo familiare.

Cessare l'attività lavorativa
Interrompere un lavoro.

Collaboratore coordinato e continuativo (parasubordinato) co.co.co.
Individua un soggetto che deve svolgere un'attività di collaborazione coordinata e continuativa, da svolgersi senza vincolo di subordinazione. Tale rapporto di lavoro, assimilato a quelle dipendente, implica il versamento dei contributi previdenziali presso lInps - Gestione Separata.

Collaboratore occasionale
Svolge una attività in modo autonomo e non è tenuto a rispettare orari rigidi e predeterminati. Il lavoratore agisce in assenza di rischio economico, non è tenuto a rispettare uno specifico orario e la sua attività non è strutturale al ciclo produttivo, ma è solo di supporto al raggiungimento di obiettivi momentanei del committente. Questa modalità lavorativa non prevede né il versamento di contributi previdenziali (a meno che il reddito annuo sia superiore a 5.000 euro), né un contratto scritto, né l'obbligo di applicare le regole sulla prevenzione degli infortuni o altre norme previste per gli altri lavoratori. Il lavoratore occasionale presta la propria attività dietro pagamento di un corrispettivo assoggettato a ritenuta d'acconto del 20%. Naturalmente la ritenuta d'acconto non esaurisce gli obblighi fiscali del lavoratore relativi al reddito complessivo annuo.

Collaboratori a progetto
Rapporto di lavoro disciplinato e organizzato non da un'unica normativa, ma da una serie di leggi, decreti, regolamenti che hanno portato sempre più alla ribalta questa forma di collaborazione tra un committente - l'azienda - e un collaboratore. I caratteri essenziali di tale rapporto sono essenzialmente tre: la collaborazione tra due soggetti senza alcun vincolo di subordinazione, la coordinazione tra il lavoratore parasubordinato e il committente, strettamente vincolata all'organizzazione dell'azienda; tele prestazione si colloca in un ambito temporale ben definito e definibile.

Collaborazione coordinata non occasionale
Oggi, dopo l'entrata in vigore del d.lgs.276/03 sostanzialmente si concretizza nel lavoro a progetto alla cui scheda si rinvia per i chiarimenti.

Colono e mezzadro
Coltivatore di un fondo agricolo altrui in base ad un contratto di colonia o di mezzadria.

Coltivatore diretto
Agricoltore che provvede alle coltivazioni del fondo e ne esercita la gestione, indipendentemente dall'esserne o no proprietario.

Commissione per le adozioni internazionali
La Commissione per le adozioni internazionali garantisce che le adozioni di bambini stranieri avvengano nel rispetto dei principi stabiliti dalla Convenzione de L'Aja del 29 maggio 1993 sulla tutela dei minori e la cooperazione in materia di adozione internazionale. La Commissione, istituita a tutela dei minori stranieri e delle aspiranti famiglie adottive, rappresenta l' Autorità Centrale Italiana per l'applicazione della Convenzione de L'Aja.

Congedo di maternità
E' il periodo durante il quale il datore di lavoro ha l'obbligo di non fare lavorare la lavoratrice in stato di gravidanza. E' previsto l'arresto fino a sei mesi per il datore di lavoro che viola tale divieto. Il periodo di congedo comprende: i due mesi precedenti la data presunta del parto, i tre mesi successivi alla data effettiva del parto, i giorni compresi tra la data presunta e la data effettiva se il parto si verifica dopo la data presunta. Se il parto si verifica prima della data presunta, i giorni di congedo ante partum non goduti a causa del parto anticipato si aggiungono al periodo di congedo post partum. Il congedo può essere esteso dall'Ispettorato del lavoro se la lavoratrice si trova in particolari condizioni di salute oppure se la lavoratrice svolge mansioni incompatibili con la gravidanza o il puerperio.

Decadenza dal diritto
Termine oltre il quale non è più possibile richedere un diritto o una prestazione.

Detrazione
Importo che si può detrarre dall'imposta calcolata sul reddito.Le somme in detrazione/detraibilità riducono l'imposta dovuta per un valore pari al loro importo moltiplicato per l'aliquota di detrazione.

Dichiarazione sostitutiva unica
Dichiarazione che serve a documentare la situazione economica del nucleo familiare del dichiarante quando si richiedono prestazioni sociali agevolate.

Direzione Provinciale del Lavoro
Organo periferico dipendente dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali preposto all'attività di vigilanza e di controllo sulla corretta applicazione della legislazione sociale soprattutto riguardo alla tutela fisica, economica e previdenziale del lavoratore sui luoghi di lavoro. E' suddivisa in unità che operano nell'ambito territoriale della provincia.

Direzione Regionale del Lavoro
Organo periferico dipendente dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali preposto al coordinamento in ambito regionale dell'attività ispettiva sui luoghi di lavoro in collaborazione con le direzioni provinciali del lavoro.

Divorziato
Soggetto nei cui confronti è intevenuto un provvedimento giudiziale di cessazione degli effetti civili del matrimonio.

Economicamente non autosufficiente
Povero.

Figli adottivi
Figli non generati, ma con lo stesso cognome.

Figli affiliati
Istituto giuridico che consente di attribuire a un minore, già ricoverato in istituto di pubblica assistenza, uno status famigliare mediante l'affidamento a un privato, concedendo a quest'ultimo (affiliante) la patria potestà sull'affiliato con i diritti e i doveri ad essa conseguenti.

Figli inabili
Figli che non possono lavorare per infermità. Ai fini dell'assegno per il nucleo figli che per infermità o difetto fisico o mentale si trovino nell'assoluta e permanente impossibilità di dedicarsi ad un proficuo lavoro.

Figli legittimati
Figli nati al di fuori del matrimonio e successivamente legittimati con provvedimento del giudice o con successivo matrimonio dei genitori.

Figli legittimi
Figli nati da genitori uniti da vincolo matrimoniale.

Figli naturali
Figli nati da genitori non uniti tra loro da vincolo matrimoniale.

Gestione ordinaria
Gestione previdenziale propria dei lavoratori dipendenti.

Gestione separata
Gestione previdenziale istituita dall'art. 2 c. 26 della L. 335/95, per assicurare la tutela previdenziale a categorie di lavoratori fino ad allora escluse. Attualmente sono iscritti alla gestione i liberi professionisti senza cassa, i collaboratori coordinati e continuativi (a progetto e non), i venditori a domicilio, i lavoratori autonomi occasionali e gli associati in partecipazione.

Gestioni speciali
Forme assicurative diverse dai lavoratori dipendenti, cioè Artigiani, Commercianti, Coltivatori Diretti, Coloni e Mezzadri.

Impossibilità di dedicarsi ad un proficuo lavoro
Impedimento fisico a svolgere attività lavorativa a scopo di lucro.

Imposta sul reddito delle persone fisiche
Colpisce i redditi delle persone fisiche. Deve essere pagata ogni anno ed è calcolata attraverso l'applicazione di una aliquota proporzionale per scaglioni di reddito.

Inabile
Incapace al lavoro.

Inabilità assoluta
Totale perdita di attitudine al lavoro.

Inabilità permanente
Perdita definitiva di attitudine al lavoro.

Indennità
Ogni prestazione economica.

Indennità di accompagnamento
L'indennità di accompagnamento, o assegno di accompagnamento, è un sostegno economico statale pagato dall'Inps che può essere erogato alle persone che non possono compiere gli atti quotidiani della vita, non deambulanti, che hanno bisogno di assistenza continuativa e che non siano ricoverati gratuitamente presso strutture pubbliche per più di un mese.

Indennità di disoccupazione
Sostegno economico per lavoratori che hanno perso il lavoro. Tale sostegno è erogato dall'Inps ai lavoratori che sono stati licenziati e possono far valere l'assicurazione contro la disoccupazione involontaria. A tal fine il lavoratore deve dimostrare di avere almeno due anni di assicurazione per la disoccupazione involontaria ovvero almeno 52 contributi settimanali nel biennio precedente la data di cessazione del rapporto di lavoro. Può essere di due tipi: ordinaria o straordinaria. Tale indennità non è riconosciuta nei confronti di chi si dimette volontariamente, con la sola eccezione delle lavoratrici in maternità. L'indennità è riconosciuta anche quando il lavoratore presenta le sue dimissioni per giusta causa: mancato pagamento della retribuzione, molestie sessuali, modifica delle mansioni, mobbing.

Indennità di frequenza
L'indennità mensile di frequenza è un assegno dell'Inps a favore degli invalidi civili minori, per aiutare l'inserimento dei ragazzi nelle scuole, nei centri di formazione o di addestramento professionale e nelle strutture educative, riabilitative e terapeutiche accreditate. Anche i bambini di età inferiore a 3 anni che frequentano gli asili nido, secondo una recente sentenza della Corte di Cassazione, possono richiedere questa indennità. L'indennità è erogata solo per il periodo di effettiva frequenza della scuola o del centro a persone aventi un reddito annuale non superiore a 4017,26 euro ed è incompatibile con le altre forme di sostegno economico, come l'indennità di accompagnamento, l'indennità speciale per i ciechi parziali e l'indennità di comunicazione.

Indennità di integrazione salariale
Trattamento straordinario di integrazione economica che viene corrisposto ai lavoratori sospesi nelle loro attività lavorative a causa di difficoltà delle aziende per le quali prestano la loro attività.

Indennità di malattia
Somma sostituva della retribuzione durante la malattia.

Indennità di mobilità
Somma sostitutiva della retribuzione corrisposta a lavoratori licenziati per eccedenza occupazionale. Vedi anche Mobilità.

Indennità di trasferta
Le indennità di trasferta sono dovute al personale comandato in missione fuori della ordinaria sede di servizio in località distanti almeno 10 Km. Per sede di servizio si intende il centro abitato o la località isolata in cui hanno sede l'ufficio o l'impianto presso il quale il dipendente presta abitualmente servizio.

Infermità mentale o fisica
Malattie riguardanti la psiche o parti del corpo. Potrebbero determinare stati invalidanti, ridurre le capacità motorie o lavorative o determinare stati di handicap.

Invalidità di guerra
Lo Stato garantisce particolari sussidi economici a tutte le persone che sono gravemente invalide di guerra, cioè a chi è diventato invalido a causa di ferite o di malattie contratte durante una guerra.

Ispettorato del Lavoro
Organo della direzione provinciale del lavoro con compiti di vigilanza in materia di lavoro e di legislazione sociale. Tali compiti sono affidati, a decorrere dal 14.02.1997, al Servizio ispezione del lavoro delle direzioni regionali e provinciali del lavoro.

Lavoratore agricolo
È lavoratore agricolo colui che presta la propria attività alle dipendenze di un datore di lavoro agricolo (imprenditore agricolo è colui che esercita una delle seguenti attività: coltivazione del fondo, selvicoltura, allevamento di animali ed attività connesse).

Lavoratore agricolo
È lavoratore agricolo colui che presta la propria attività alle dipendenze di un datore di lavoro agricolo (imprenditore agricolo è colui che esercita una delle seguenti attività: coltivazione del fondo, selvicoltura, allevamento di animali ed attività connesse).

Lavoratore agricolo autonomo
Il lavoratore agricolo autonomo presta la propria attività agricola senza vincolo di subordinazione.

Lavoratore autonomo
Artigiano, commerciante, coltivatore diretto, colono o mezzadro.

Lavoratore dipendente
Lavoratore che presta la propria opera, in cambio di retribuzione, alle dipendenze di un datore di lavoro.

Lavoratore domestico
Colf /addetto ai servizi domestici e familiari/collaboratore familiare.

Lavoratore extracomunitario
Lavoratore di cittadinanza non compresa nei paesi dell'Unione Europea.

Lavoratore in mobilità
Lavoratore licenziato per eccedenza occupazionale. Vedi Mobilità.

Lavoratore parasubordinato
Secondo il Codice Civile possiamo definire il lavoratore parasubordinato come colui che lavora per enti pubblici o aziende attraverso rapporti di collaborazione che si concretino in una prestazione di opera continuativa e coordinata, prevalentemente personale, anche se non a carattere subordinato.

Lavoratori socialmente utili
Forma di lavoro presso le Amministrazioni e le Imprese Pubbliche relativa ad attività per servizi di utilità collettiva.

Lavoro a tempo determinato
Contratto che prevede una scadenza del rapporto di lavoro. L'apposizione di un termine deve essere giustificata da ragioni di carattere tecnico, produttivo, organizzativo o sostitutivo. Se il termine non è giustificato da queste ragioni la sua apposizione diventa priva di qualsiasi effetto (Dlgs 368/2001).

Lavoro a tempo indeterminato
Contratto che costituisce un rapporto di lavoro subordinato senza la previsione di una scadenza finale. Il rapporto quindi si estingue in caso di morte del lavoratore, per consenso di entrambe le parti, per le dimissioni del lavoratore o per il licenziamento da parte del datore di lavoro.

Lavoro dipendente
Lavoratore che presta la propria opera, in cambio di retribuzione, alle dipendenze di un datore di lavoro.

Libero professionista
Persona che esercita in conto proprio una professione o arte liberale (architetto, avvocato, ingegnere, ecc.) ed è iscritto ad uno o più Albi professionali riconosciuti in Italia.

Maggiorenne
Che ha compiuto la maggiore età.

Mezzadro
Coltivatore di un fondo agricolo altrui in base ad un contratto di mezzadria.

Mobilità
Nel settore privato: licenziamento del lavoratore, con indennità economica temporanea, ed inserimento dei lavoratori in liste speciali a cui i datori di lavoro possono ricorrere per assunzioni a condizioni agevolate;per il settore pubblico: trasferimento tra amministrazioni ed enti pubblici (eccedenze, soppressione enti).

Nipoti collaterali
Figli di sorelle e fratelli.

Operai a tempo determinato (in agricoltura)
Lavoratori o lavratrici a tempo determinato in agricoltura.

Operai a tempo indeterminato (in agricoltura)
Lavoratori o Lavoratrici a Tempo Indeterminato In Agricoltura.

Paesi in convenzione con l'Italia
Paesi legati all'Italia da accordi nternazionali di sicurezza sociale.

Part-time
Espressione inglese che significa a tempo parziale.Il lavoro a tempo parziale si caratterizza per un orario, stabilito dal contratto individuale di lavoro, inferiore all'orario di lavoro normale (full-time).

Pensione ai superstiti
Vedi Pensione indiretta.

Pensione di guerra
È una pensione che viene riconosciuta a chi è stato ferito o ha contratto malattia in servizio durante il periodo bellico, purché le ferite o la malattia siano state riconosciute dalle autorità militari entro 5 anni dalla fine delle ostilità.

Pensione di inabilità
Pensione spettante a chi, per infermità, sia nella assoluta e permanente impossibilità di svolgere qualsiasi lavoro ed abbia i requisiti contributivi.

Pensione di inabilità civile
Per invalidi civili al 100%, ossia inabilità lavorativa totale e permanente. Vedi anche Invalidi civili.

Pensione di invalidità
Pensione liquidata in data anteriore al 1.8.1984. Dopo tale data, con la riforma delle pensioni, sono state istituite due prestazioni: l'assegno ordinario di invalidità e la pensione di inabilità.

Pensione di reversibilità
Pensione spettante ai superstiti quando il lavoratore assicurato o il pensionato muore.

Pensione indiretta
Pensione ai superstiti di un lavoratore che muore in attività di servizio senza essere titolare di alcuna pensione.

Pensione sociale
Pensione assistenziale concessa a ai cittadini italiani, ultrasessantacinquenni, residenti in Italia e sprovvisti di reddito che non abbiano diritto a pensione. Dal 1 gennaio 1996 è stata sostituita dall'assegno sociale.

Perfezionare il requisito/soddisfare il requisito
Condizione necessaria (requisito) per la liquidazione di una prestazione.

Permanente e assoluta incapacità a svolgere qualsiasi lavoro
Inabilità

Possesso dei requisiti
Condizioni necessarie per la liquidazione di una prestazione.

Prescrizione
Tempo entro cui possono essere richieste le prestazioni, promosse azioni giudiziarie, esperiti ricorsi, richiesto il pagamento dei contributi, trascorso il quale si perde il diritto.

Presentare domanda
Richiedere qualcosa per iscritto.

Prestazione economica
La prestazione economica è pagata dall'Inps (per le lavoratrici dipendenti è anticipata dal datore di lavoro) ed è pari all'80% della retribuzione media giornaliera o della retribuzione "convenzionale" in caso di lavoro autonomo o di libera professione. I contratti collettivi nazionali di lavoro, in genere, garantiscono l'intera retribuzione, impegnando il datore di lavoro a pagare la differenza. Viene corrisposta alle lavoratrici per il periodo di congedo per maternità o anche per interruzione di gravidanza dopo il 180° giorno.

Prestazione in denaro
Beneficio economico.

Professionisti senza cassa
Sono coloro che esercitano attività di lavoro autonomo (comma 1 art. 53 del Testo Unico delle Imposte sui Redditi, approvato con D.P.R. n. 917/86) percependo un reddito, denominato dalla normativa fiscale reddito professionale, per il quale non è prevista una cassa previdenziale obbligatoria al di fuori dell'Inps.

Proficuo lavoro
Lavoro che permette di procurarsi un minimo economico vitale.

Reciprocità
Principio sancito da tutti gli accordi internazionali di sicurezza sociale, secondo il quale lo stato di accoglienza garantisce al cittadino italiano emigrato la stessa tutela sociale prevista per i propri cittadini.

Reddito
Complesso delle entrate monetarie e in natura conseguite da una persona fisica o giuridica in un certo periodo di tempo.

Reddito da lavoro autonomo
Reddito da lavoro autonomo. Complesso delle entrate monetarie e in natura conseguite da una persona fisica o giuridica in un certo periodo di tempo derivate dallo svolgimento di un lavoro autonomo.

Requisito
Condizione necessaria e richiesta.

Rifugiato politico
E' una persona in pericolo, costretta a fuggire dal proprio Paese per un fondato timore di persecuzione a causa della sua razza, religione, nazionalità, per il gruppo sociale al quale appartiene, per le sue opinioni politiche, secondo la definizione contenuta nella Convenzione di Ginevra del 1951.

Separato legalmente
La separazione legale consiste nella interruzione effettiva e stabile della convivenza coniugale per il verificarsi, anche indipendentemente dalla volontà di uno o di entrambi i coniugi, di "fatti tali da rendere intollerabile la prosecuzione della convivenza o da recare grave pregiudizio alla educazione della prole". Essa dà vita ad uno stato giuridico dei rapporti coniugali avente carattere potenzialmente transitorio, in quanto può essere fatto cessare in ogni momento, senza bisogno di alcuna formalità, con una semplice riconciliazione. Determina la cessazione per entrambi i coniugi dell'obbligo di assistenza relativamente a quelle forme che presuppongono la convivenza. Non cessa l'obbligo di collaborazione specie con riguardo ai figli. Il dovere di fedeltà si riduce, nel senso che devono ritenersi vietati solo i rapporti adulterini che, per le circostanze e le modalità con cui si concretizzano, siano suscettibili di arrecare grave pregiudizio all'onore dell'altro coniuge.

Servizio Ispezione del Lavoro
Organo delle Direzioni Regionali e Provinciali del Lavoro (DPL e DRL) con compiti di vigilanza in materia di lavoro e di legislazione sociale precedentemente affidati all'Ispettorato del lavoro.

Servizio Sanitario Nazionale
E' il complesso delle strutture, dei servizi e delle attività destinate alla tutela della salute di tutta la popolazione senza distinzioni di genere, residenza, età, reddito, lavoro, anche in collegamento con le istituzioni e gli organi che svolgono nel settore sociale un'attività comunque incidente sullo stato di salute dell'individuo e della collettività. Il Servizio Sanitario Sazionale (SSN) è gestito sul territorio nazionale tramite le Aziende Sanitarie Locali (ASL, una volta nominate USL) attraverso le quali le Regioni assicurano l'assistenza sanitaria nell'ambito della regione.

Sordi prelinguali
Sordità precedente all'acquisizione del linguaggio.

Superstiti
Coniuge, figli, ed in mancanza di questi, ascendenti, collaterali, i quali, nelle misure e alle condizioni stabilite dalle disposizioni normative, hanno diritto alla rendita in caso di decesso del lavoratore per causa lavorativa.

Tassazione separata
È un tipo di tassazione agevolata rispetto alla ordinaria tassazione IRPEF. Tale tassazione impedisce che, nell'anno in cui vengono percepiti, i redditi maturati in più anni si sommino agli altri redditi del lavoratore tassati con le aliquote IRPEF.

Titolare di pensione
Beneficiario della pensione.

Trattamento di famiglia
Prestazione accessoria alla retribuzione spettante per i familiari. V. assegni familiari e assegno per il nucleo familiare.

Trattamento di fine rapporto
Somma corrisposta dal datore di lavoro alla cessazione dell'attività lavorativa.

Tubercolosi
Malattia tubercolare. Vedi anche Indennità di cura e sostentamento.

Venditori porta a porta
Parasubordinati; incaricati occasionali alle vendite.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.