Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 26 maggio 2011 alle ore 15:37.

My24

Ammortizzatori sociali
Sono i sussidi che vengono erogati ai lavoratori che si trovino in situazioni di riduzione o sospensione dell'attività lavorativa, oppure che abbiano perso il posto di lavoro. I destinatari di questi trattamenti possono dare luogo a agevolazioni in capo ai datori di lavoro che li riassumono.


Cig in deroga
Consiste nell'integrazione salariale corrisposta ai lavoratori che normalmente non rientrerebbero nelle tutele previste dalle misure ordinarie ovvero dipendenti da aziende che abbiano esaurito queste ultime. Sono previsti particolari contributi per la loro ricollocazione.

Cumulabilità
È quel particolare regime che consente ai lavoratori titolari di sussidi, in alcune ipotesi, di poter continuare a fruire degli stessi, anche in misura parziale, pur in presenza di una nuova occupazione con contratto di lavoro subordinato.

DI.RES.CO.
È la procedura prevista dall'Inps per il riconoscimento degli incentivi di recente istituzione: consiste in una dichiarazione di responsabilità resa telematicamente dal contribuente, attraverso l'applicativo dell'Istituto. In essa viene attestato il rispetto dei requisiti richiesti per l'accesso alle agevolazioni.

Durc
È l'acronimo di documento unico di regolarità contributiva: attesta che il datore di lavoro è in regola con la contribuzione dovuta agli enti previdenziali, assistenziali e assicurativi. Inoltre è condizione indispensabile per poter accedere a qualsiasi tipologia di beneficio contributivo.

Durc virtuale
Si tratta della procedura di controllo delle denunce retributive e contributive utilizzata dall'Inps, per verificare il possesso dei requisiti di regolarità contributiva per la fruizione della generalità dei benefici contributivi. In caso di irregolarità scattano le cosiddette note di rettifica.

Graduatorie
Non tutti gli incentivi legati alle assunzioni sono illimitati. Laddove siano previsti specifici capitoli di spesa – ad esempio con riferimento agli sgravi previsti dalla legge finanziaria 2010 e prorogati per il 2011 – il riconoscimento dei benefici non è automatico ma subordinato all'ammissione in graduatoria (cronologica).

Liste di mobilità
Sono gli elenchi in cui sono iscritti i lavoratori coinvolti nelle procedure di licenziamenti collettivi, con conseguente messa in mobilità. Vi possono accedere (per il 2011) anche quei lavoratori licenziati per giustificato motivo oggettivo da aziende con meno di 15 dipendenti.

Omissione contributiva
È l'ipotesi sanzionatoria che si realizza qualora il datore di lavoro abbia goduto in modo indebito di determinati incentivi collegati alle assunzioni. Vale a dire quando, pur in presenza di denunce contributive correttamente presentate e compilate, abbia effettuato un conguaglio indebito per sgravi o agevolazioni contributive.

Welfare to work
È un piano di azione del ministero del Lavoro, attuato in sinergia con le Regioni e le Province autonome, che mira a sostenere particolari categorie di lavoratori svantaggiati e a incentivare la loro riassunzione, attraverso l'erogazione di contributi alle imprese.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.