Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 giugno 2011 alle ore 16:59.

My24

Per chi sogna di diventare medico o architetto sarà un'estate all'insegna della logica: si consiglia di lasciare a casa gli eserciziari di cultura generale e di portare sotto l'ombrellone i test di logica. Dal prossimo anno accademico 2011/2012, infatti, l'accesso ai corsi di laurea a numero programmato dipenderà soprattutto dell'esito dei quesiti di logica e comprensione del testo. Cambia così la prova di ammissione a medicina, veterinaria e architettura, che a settembre vedrà impegnati circa 200mila studenti. La modifica della struttura del test nasce dall'esigenza di rendere il più possibile neutrale l'esame rispetto alla scuola di provenienza, per offrire le stesse chance di partenza a chi viene da licei o istituti tecnici.


I test
Via le domande di letteratura e cultura generale, spazio ai test logici, ai sillogismi e ai testi da comprendere. Questi esercizi dovrebbero occupare 40 domande a medicina, 20 a veterinaria e 32 ad architettura, mentre il resto sarà dedicato ai temi specialistici con un'articolazione diversa per ogni disciplina.
Il risultato del test non sarà l'unico parametro di ammissione: la graduatoria per accedere a un corso di laurea a numero programmato terrà conto anche dei risultati scolastici ottenuti dai candidati negli ultimi tre anni delle superiori e all'esame di maturità.


Per esercitarsi in vista della prova il sito www.accessoprogrammato.miur.it del ministero mette a disposizione un simulatore di test, ma spesso anche gli atenei offrono strumenti di "allenamento" online.


Il calendario
Le iscrizioni ai test per i corsi a numero chiuso si aprono generalmente a metà luglio e si chiudono a fine agosto: per prenotarsi gli studenti dovranno pagare un contributo (che si aggira intorno ai 50 euro) e poi procedere all'iscrizione online.


I test si terranno contemporaneamente in tutte le università: non è possibile, quindi, provare l'accesso a più atenei. Sempre sul sito del ministero www.accessoprogrammato.miur.it sono disponibili le informazioni sul numero di posti in palio ateneo per ateneo.


Il calendario degli esami è il seguente:
• Medicina e Chirurgia in lingua italiana e Odontoiatria e Protesi Dentaria - 5 settembre 2011;
• Medicina Veterinaria - 6 settembre 2011
• Corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico, direttamente finalizzati alla formazione di Architetto - 7 settembre 2011
• Professioni sanitarie - 8 settembre 2011.

Per rispondere alle domande del test gli studenti avranno 120 minuti. Per la valutazione vengono assegnati: 1 punto per ogni risposta corretta; zero punti per ogni mancata risposta e -0,25 punti per ogni risposta errata.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.