Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 giugno 2011 alle ore 22:44.

My24

Per chi non ha ancora scelto il corso di laurea e/o l'ateneo da frequentare. Le prossime settimane saranno ricche di appuntamenti dedicati ai maturandi e agli studenti che hanno da poco concluso con profitto il quarto anno di scuola superiore. La struttura delle giornate di orientamento, tranne qualche eccezione, è sempre la stessa: si parte la mattina con una overview sull'offerta dell'ateneo sia dal punto di vista della didattica, che dei servizi agli studenti, per poi proseguire con una divisione dell'uditorio in diverse aule per quanti sono i corsi di laurea da presentare. In questa occasione è possibile confrontarsi con i docenti e il personale dell'ateneo durante le sessioni di domande e risposte.

La Liuc di Castellanza organizza da lunedì a venerdì (13-17 giugno) un percorso di problem solving per gli studenti del quarto anno dei licei lombardi, durante il quale i partecipanti si immedesimeranno in situazioni-tipo come una giornata in azienda o in tribunale, per poi trarre le fila del percorso universitario più adatto ai propri gusti e inclinazioni. Dal 4 al 20 luglio si svolgerà, la seconda edizione di «Conosciamoci meglio», momento di approfondimento individuale con un docente sui corsi di laurea delle tre facoltà (Economia, Giurisprudenza e Ingegneria). Il 12 luglio si svolgerà la giornata di orientamento del Collegio Superiore di Bologna, destinata agli studenti del quarto e quinto anno delle scuole superiori che vogliono scoprire le opportunità offerte dalla scuola di eccellenza dell'ateneo che offre un percorso formativo, interdisciplinare e multisettoriale a studenti dotati e motivati iscritti ad una Facoltà dell'AlmaMater, integrando i percorsi curriculari con itinerari avanzati nelle aree umanistico-economica e tecnico-scientifica.

All'Università Bocconi l'appuntamento è per il 14 luglio con la presentazione dei corsi di laurea triennali in Economia e quinquennale in Giurisprudenza. Nell'occasione verranno predisposte anche aree per la consulenza individuale, visite guidate al campus universitario e sarà possibile prendere parte a simulazioni del test di selezione. Il giorno successivo sarà l'ateneo di Roma Tre ad aprire le porte alle potenziali matricole: ogni Facoltà avrà a disposizione un'aula dove incontrerà gli studenti e risponderà alle domande inerenti l'organizzazione didattica, le modalità di accesso e gli sbocchi professionali dei singoli corsi di laurea. Lo stesso giorno si svolgerà anche l'orientamento della Lumsa di Roma, che nel pomeriggio consentirà di effettuare prove di conoscenza delle materie di base dei corsi di laurea. La Luiss di Roma ha optato per unico appuntamento per presentare tutti i corsi di laurea triennale e a ciclo unico, fissandolo per il pomeriggio del 22 luglio.

» Il calendario delle prossime settimane

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.