Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 giugno 2011 alle ore 18:01.

My24

Ridurre le distanze tra mondo della formazione e del lavoro, creando un primo contatto con le aziende del territorio. È l'obiettivo degli uffici placement presenti negli atenei, gestiti da personale dell'Università con competenze in materia di risorse umane e psicologia. Di solito gli uffici sono strutturati in una sezione più statica, composta ad esempio dalle riviste di annunci di lavoro e da una biblioteca tematica, oltre che da banche dati di incontro tra domanda e offerta di lavoro, affiancata dal servizio attivo di consulenza in fase di scrittura del curriculum vitae e di ricerca di contatte con le aziende. Il servizio funziona tanto meglio quanto più l'ateneo riesce ad affermare il proprio brand sul territorio, diventando così destinatario costante delle domande provenienti dalle aziende relative a contratti di lavoro e stage.

Le esperienze sul campo
Alcuni atenei romani hanno deciso di unire le forze lanciando il progetto Soul: attraverso un sito internet ad hoc (www.jobsoul.it) è possibile inserire il proprio curriculum e visionare le offerte delle aziende e velocizzare le procedure per avviare il tirocinio formativo.

«Bicocca Spring» è il nome del servizio avviato dall'ateneo milanese che prevede una serie di incontri - una decina ogni anno - con le aziende per tutti gli studenti dell'ultimo anno di triennali e magistrali. «Agli incontri le aziende illustrano i profili ricercati e offrono suggerimenti e indicazioni per gli studenti», spiega Franca Tempesta, responsabile area Formazione della Bicocca. All'Università Cattolica di Milano l'ufficio placement effettua anche simulazioni di colloquio per preparare i giovani in uscita dall'Università alle selezioni di lavoro.

Anche la Luiss organizza incontri con il mondo delle imprese, attraverso career day periodici, consulenze biografiche e cene con i protagonisti del mondo produttivo e aggiunge un servizio di assesment con specialisti del recruiting. Incontri con le aziende anche per la Liuc di Castellanza. «A questo servizio aggiungiamo un personal career advisor per ciascun laureato affinché lo segua in maniera puntuale nel suo percorso professionale», spiega il responsabile del servizio Luigi Rondanini. La Bocconi si è dotata del JobGate, piattaforma on-line di opportunità di stage e lavoro in Italia e all'estero riservate ai propri studenti, che possono anche effettuare incontri di orientamento al lavoro e confrontarsi con le aziende nelle giornate dedicate.

Gli uffici placement si occupano, inoltre, di coordinare il programma di Erasmus Placement che consente agli studenti universitari di svolgere un'attività di tirocinio fino a dodici mesi presso imprese o centri di formazione e di ricerca in uno dei paesi europei partecipanti. In questo modo i giovani entrano in contatto con il mondo del lavoro già durante gli studi universitari, evitando così il rischio di un impatto traumatico.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.