Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 07 settembre 2011 alle ore 13:37.
ABRUZZO
Bonus di 10mila euro per l'assunzione a tempo indeterminato di lavoratori disoccupati. Voucher per la formazione fino a 100 ore.
BASILICATA
Progetto Match per stage e formazione destinati a disoccupati di lungo periodo. Corsi di riqualificazione e formazione da 300 ore.
CALABRIA
Corsi di formazione da mille ore per la riqualificazione professionale. Formazione aziendale con voucher.
CAMPANIA
Bonus di 2mila euro per la formazione dei lavoratori in mobiltià presso le associazioni accreditate. Incentivo di 3mila euro per le aziende che attivano percorsi di riqualificazione per i dipendenti in cassa integrazione.
EMILIA ROMAGNA
Incentivi fino a 3mila euro per la ricollocazione professionale di persone con alta qualificazione usciti dal mercato del lavoro con corsi di aggiornamento e perfezionamento. Corsi di formazione per lavoratori disoccupati presso i centri per l'impiego.
FRIULI VENEZIA GIULIA
Incentivi per chi assume donne disoccupate over 45 o uomini disoccupati over 50 con contratti a tempo indeterminato o per chi propone un contratto a tempo determinato a persone a cui mancano almeno 3 anni al raggiungimento della pensione, purché il contratto abbia durata di almeno la metà di tale periodo. Incentivi pari al 50% della contribuzione previdenziale di un anno per le aziende sotto i 250 dipendenti che assumono dirigenti disoccupati.
LAZIO
Per i lavoratori in cassa integrazione o in mobilità sono previsti corsi di formazione per il reinserimento: se ne occupano 15 agenzie di ricollocazione autorizzate che svolgono corsi di formazione gratuiti.
Per i datori di lavoro che assumono disoccupati e inoccupati oppure lavoratori in cassa integrazione o mobilità che abbiano sottoscritto il Patto di servizio e il Piano di Attivazione Individuale incentivi fino a 6mila euro.
LIGURIA
Progetto "Coniungare al futuro": attività di orientamento, tutoring e formazione per personale con contratti a tempo determinato o atipici, per disoccupati o lavoratori in mobilità over 40. Incentivi per le imprese che stabilizzano i dipendenti con contratto atipico.
LOMBARDIA
La dote ricollocazione, destinata a lavoratori in cassa integrazione o in mobilità, prevede un incentivo fino a 3.200 euro per il reinserimento lavorativo. Se il lavoratore ha più di 50 anni oppure più di 45 anni ma un titolo di studio inferiore al diploma è prevista una premialità aggiuntiva.
La dote riqualificazione, che ha un importo massimo di 3mila euro, finanzia invece le attività di formazione finalizzate al mantenimento del posto di lavoro attraverso l'accrescimento professionale del lavoratore all'interno dell'azienda: le attività di riqualificazione devono terminare entro dicembre 2011.
MARCHE
Finanziamenti fino a 400mila euro per le aziende con oltre 50 dipendenti con personale di cassa integrazione per la formazione e reinserimento del personale. I corsi di formazione devono durare da un minino di 36 a un massimo di 100 ore e avere un costo orario per dipendente non superiore a 9,50 euro.
MOLISE
Borse lavoro per la formazione di lavoratori disoccupati o in mobilità. Consulenza e informazioni per il resinserimento nel mondo del lavoro.
PUGLIA
Dote occupazionale per le aziende che assumono disoccupati da almeno 6 mesi o inoccupati. La Regione compre il 50% del costo salariale lordo per 12 mesi per un importo massimo di 20mila euro a persona. Progetto "Ritorno al futuro" per la formazione gratuita ai fini del ricollocamento.
SARDEGNA
Bonus assunzionale e dote formativa per chi assume disoccupati. Contributo di 600 euro al mese per chi assume i lavoratori stagionali per un periodo più lungo rispetto ai tre mesi estivi e voucher di 3mila euro per la loro formazione. Concessione di contributi a fondo perduto fino a 50mila euro per la creazione d'impresa per disoccupati o lavoratori con contratti atipici e corsi di formazione per l'autoimpiego.
SICILIA
Incentivi fino a 5mila euro per assunzione con contratto a tempo indeterminato di over 50 disoccupati. Percorsi di formazione per la riqualificazione. Contributi a fondo perduto per disoccupati che vogliono aprire un'attività in proprio o in franchising.
TOSCANA
Incentivi straordinari per le aziende che assumono a tempo indeterminato (part time o full time) donne sopra i 40 anni o lavoratori provenienti dalle liste di mobilità, ma anche per chi stabilizza i contratti a tempo determinato a tempo indeterminato (purché il passaggio sia fatto 4 mesi prima della scadenza). Gli incentivi cambiano in base ai requisiti del lavoratore e non sono cumulabili: la scadenza per la richiesta è il 30 novembre.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Ultimi di sezione
-
Fisco
Dichiarazioni Iva, la check list dei controlli - Attenzione alle operazioni con l'estero
di Matteo Balzanelli e Massimo Sirri
-
ACCERTAMENTO E CONTENZIOSO
Transfer pricing con rischi penali minimi
di Antonio Iorio
-
PREVIDENZA E ASSISTENZA
Cassa integrazione al massimo per 24 mesi
di di Antonino Cannioto e Giuseppe Maccarone
-
PARLAMENTO E GIUSTIZIA
Meno vincoli sulle società tra avvocati
di Carmine Fotina e Giovanni Negri
-
FISCO E CONTABILITÀ
Dalla Cassazione via libera alla Tari differenziata per i bed & breakfast
di Pasquale Mirto
-
lavoro
Aiuto personalizzato per chi perde il posto
Dai nostri archivi
Moved Permanently
The document has moved here.