Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 08 settembre 2011 alle ore 09:46.
1) Farmacista
Identikit: Applica la conoscenza farmacologia nella preparazione, nella distribuzione e nella vendita di medicamenti e di farmaci. Prepara o dirige la preparazione di farmaci e di medicamenti prescritti da medici e veterinari seguendo le formulazioni stabilite, ovvero li distribuisce in ospedali o in farmacie registrando i movimenti di farmaci pericolosi o di veleni. Identificano i principi attivi e determinano la purezza e l'azione dei farmaci; controllano le prescrizioni assicurandosi che non superino i dosaggi raccomandati; si accertano che gli utenti abbiano compreso le istruzioni di uso e li informano sulle possibili incompatibilità dei farmaci da assumere
Assunzioni totali per il 2011: 1.637
% assunzioni difficili da reperire: 36,5%
% assunzioni a tempo indeterminato: 47,8%
% assunzioni senza richiesta di esperienza: 45,4%
2) Progettista settore metalmeccanico
Identikit: Disegna e progetta prodotti industriali specifici per il settore metalmeccanico
Assunzioni totali per il 2011: 1.410
% assunzioni difficili da reperire: 35,9%
% assunzioni a tempo indeterminato: 51,6%
% assunzioni senza richiesta di esperienza: 36,5%
3) Infermiere
Identikit: L'Infermiere è il professionista sanitario che, avendo conseguito la Laurea in Infermieristica, ed essendo iscritto all'Albo presso il Collegio provinciale IPASVI di appartenenza, è responsabile unico della Assistenza Infermieristica.
L'assistenza infermieristica è servizio alla persona, alla famiglia e alla collettività. Si realizza attraverso interventi specifici, autonomi e complementari di natura intellettuale, tecnico-scientifica, gestionale, relazionale ed educativa. Le principali competenze e attività dell'infermiere riguardano dunque l'assistenza ai malati e ai disabili di tutte le età, la prevenzione delle malattie, la formazione, la gestione del governo e del rischio clinico e l'educazione sanitaria.
Assunzioni totali per il 2011: 4.709
% assunzioni difficili da reperire: 34,4%
% assunzioni a tempo indeterminato: 46,8%
% assunzioni senza richiesta di esperienza: 31,6%
4) Addetto consulenza fiscale
Identikit: tecnico amministrativo ha una formazione contabile e una specializzazione nella consulenza fiscale
Assunzioni totali per il 2011: 1.084
% assunzioni difficili da reperire: 34,2%
% assunzioni a tempo indeterminato: 24%
% assunzioni senza richiesta di esperienza: 72,7%
5) Sviluppatore software
Identikit: Programmatore che si prende cura di uno o più aspetti del ciclo di vita del software, in modo più ampio rispetto alla semplice attività di programmazione. Questa figura può contribuire alla visione d'insieme del progetto ad un livello applicativo piuttosto che a livello di componenti o operazioni individuali di programmazione
Assunzioni totali per il 2011: 2.985
% assunzioni difficili da reperire: 33,6%
% assunzioni a tempo indeterminato: 65,5%
% assunzioni senza richiesta di esperienza: 30,3%
6) Progettista meccanico
Identikit: Il Progettista meccanico è in grado di concepire e sviluppare prodotti o componenti meccanici definendone caratteristiche funzionali e tecniche. In base alle indicazioni e alle specifiche del manufatto richiesto, progetta e disegna un prodotto o una macchina robotizzata per realizzare il prodotto stesso.
Questa figura professionale, seguendo le indicazioni degli Ingegneri progettisti, disegna e definisce i criteri di fattibilità di un prodotto, attraverso speciali software come il CAD (Computer Aided Design), che permette di produrre disegni e progetti meccanici e/o applicativi, o come il CAM (Computer Aided Manifacturing), che consente di gestire attraverso il computer la realizzazione di prodotti o di parte di essi.
Assunzioni totali per il 2011: 1.816
% assunzioni difficili da reperire: 31,6%
% assunzioni a tempo indeterminato: 65,1%
% assunzioni senza richiesta di esperienza: 26,1%
7) Educatore professionale
Identikit: Opera nei servizi culturali e territoriali, nelle agenzie per le attività del volontariato, in contesti di marginalità sociale, di multiculturalità e/o di multietnia, con obiettivi di promozione e di tutela della persona e della diversità attraverso mirate ed efficaci iniziative per la formazione della personalità, anche per la prevenzione e/o la riduzione del disagio e dello svantaggio, per la cura della persona in ambiti psichiatrici protetti. Il suo ambito di esercizio professionale è rappresentato da strutture pubbliche e private aventi funzione educativa e di animazione sociale, quali: centri e strutture socioeducative, servizi sociali, case psichiatriche protette e comunità alloggio, centri per anziani, centri per immigrati, comunità per soggetti in condizioni di disagio socio-culturale, sistema penitenziario, ma anche la strada, il quartiere, la città, i musei, le biblioteche, le videoteche, ecc.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Ultimi di sezione
-
Fisco
Dichiarazioni Iva, la check list dei controlli - Attenzione alle operazioni con l'estero
di Matteo Balzanelli e Massimo Sirri
-
ACCERTAMENTO E CONTENZIOSO
Transfer pricing con rischi penali minimi
di Antonio Iorio
-
PREVIDENZA E ASSISTENZA
Cassa integrazione al massimo per 24 mesi
di di Antonino Cannioto e Giuseppe Maccarone
-
PARLAMENTO E GIUSTIZIA
Meno vincoli sulle società tra avvocati
di Carmine Fotina e Giovanni Negri
-
FISCO E CONTABILITÀ
Dalla Cassazione via libera alla Tari differenziata per i bed & breakfast
di Pasquale Mirto
-
lavoro
Aiuto personalizzato per chi perde il posto
Dai nostri archivi
Moved Permanently
The document has moved here.