My24

Ho pagato il bollo nell'agosto 2011 (scadenza annuale agosto 2012). Ora, dopo la manovra Monti, dovrò pagare il prelievo aggiuntivo?
Quanto già pagato vale per l'annualità d'imposta 2011 ed è a titolo definitivo: nulla più è dovuto in relazione a tale periodo. La versione inasprita del Superbollo riguarda infatti l'annualità 2012, che va versata entro lo stesso termine del normale bollo 2012.

Quando deve essere pagato il Superbollo? Il caso è quello di una macchina immatricolata in Sicilia il 6 Marzo del 2009. La mia società ha sede in Sicilia, così come quella al cui l'ho venduta.
La Sicilia segue esattamente le stesse regole statali quanto alle scadenze. Pertanto, se marzo 2009 è il mese di prima immatricolazione dell'auto nuova e nel frattempo non ci sono stati eventi interruttivi dell'obbligo tributario (affidamento a commerciante per rivendita, furti, sequestri eccetera), la scadenza del bollo (con cui dall'annualità d'imposta 2012 va sincronizzato il superbollo) è dicembre e il pagamento deve quindi avvenire entro il 31 gennaio.

Il superbollo per le auto nel 2012 andrà pagato in concomitanza con il bollo ordinario o i due pagamenti sono indipendenti, e occorre pagare per ogni anno solare?
Occorre considerare che il superbollo 2011 e quello 2012, pur avendo lo stesso nome («addizionale erariale alla tassa automobilistica») e la stessa natura, sono in realtà due obbligazioni a se stanti. Per questo, ognuno ha una propria tariffa e una propria scadenza: quello 2011 entro il 10 novembre 2011 o, per i veicoli acquisiti dal 7 luglio 2011 in avanti, il 31 gennaio prossimo; quello 2012 entro lo stesso termine del bollo ordinario (anche se non è ancora possibile il pagamento contestuale, perché fino alla sigla di un accordo tecnico Entrate-Regioni occorrerà utilizzare il modello "F24 elementi identificativi").
L'indipendenza delle due obbligazioni comporta anche l'impossibilità di scomputo. C'è però un caso in cui chi deve pagare il 2012 è esente per il 2011: quando la vettura ha più di 185 kW ma meno di 226. Infatti, per il 2011 la soglia oltre la quale è dovuto il superbollo era stata fissata a 225 kW ed è stata abbassata a 185 dal 2012 in poi.

Il bollo della mia auto, di 209 kw, scade il 31 agosto 2012; quando dovrò pagare l'addizionale erariale?
Entro lo stesso termine previsto per il bollo auto ordinario e cioè entro il 30 settembre 2012. Non è necessario che i due tributi vengano pagati contestualmente, anche perché il superbollo – almeno per il momento - va pagato esclusivamente con modello F24 elementi identificativi. Comunque, il Dm Finanze del 7 ottobre scorso, che ha disciplinato le modalità di pagamento, ha previsto che l'agenzia delle Entrate predisponga un sistema che consenta un solo pagamento cumulativo a partire dall'anno d'imposta 2012. Non è ancora chiaro se tale previsione sarà rispettata e da quale mese, anche perché l'agenzia deve trovare un accordo tecnico con le Regioni, destinatarie della parte di versamento relativa al bollo ordinario.
Per questo, non si può escludere che i tempi saranno lunghi. Nel frattempo, si continuerà a dover utilizzare l'F24.

In merito al pagamento del nuovo superbollo 2012, bisognerà effettuarlo a partire da gennaio, quindi anche prima della scadenza naturale del bollo normale, oppure con il rinnovo dello stesso per il periodo 2012-2013?
No, il termine sarà lo stesso del bollo normale, anche se - al momento - il versamento non potrà essere contestuale (per il superbollo ad oggi occorre il modello F24 elementi identificativi)

A questo punto mi devo occupare del pagamento dell'addizionale del 2012 quando dovrò pagare la tassa di proprietà alla scadenza di quella pagata nel 2011, e cioè nel marzo prossimo?
Confermiamo (se la regione è la Lombardia o il Piemonte, le uniche ad avere tra le scadenze marzo)

Commenta la notizia

TAG:

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.