Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 maggio 2012 alle ore 12:20.

My24

Personalizzazione e risparmio costituiscono le parole d'ordine dei molteplici servizi online che riguardano l'orientamento all'acquisto delle polizze Rc auto. La rete è infatti diventata la piattaforma privilegiata per comparare e scegliere le polizze assicurative per il proprio veicolo.
Istituzionale

Tra questi strumenti l'unico di tipo istituzionale è il preventivatore dell'Isvap (raggiungibile all'indirizzo www.tuopreventivatore.it). Per consultarlo occorre procedere all'iscrizione fornendo un indirizzo e-mail valido e digitare nei vari campi classe di rischio, zona di residenza, data di immatricolazione della vettura e tutte le altre informazioni che si comunicherebbero normalmente durante la stipulazione di un contratto Rca.

La piattaforma provvede poi a indirizzare alla casella di posta comunicata la lista delle tariffe, messe in ordine per la convenienza degli importi, offerte dalle compagnie sulla base dei dati inseriti. Nel fornire i risultati, il Preventivatore considera però soltanto le polizze più comuni, cioè quelle che prevedono il massimale minimo di legge, la formula bonus-malus, la "guida libera" (quando la copertura vale indipendentemente dal soggetto alla guida della vettura assicurata) o la "guida esperta" (opzione in base alla quale la compagnia può rivalersi sull'assicurato nel caso che il sinistro sia causato da un conducente di età inferiore ai 26 anni).

Altri motori
Il preventivatore è dunque un servizio di "orientamento" che dà una panoramica sui prezzi delle Rca disponibili. «Il servizio dell'Isvap effettua però una comparazione che riguarda unicamente i prezzi di listino delle polizze (le tariffe, ndr) – chiarisce Alberto Genovese amministratore delegato di Assicurazione.it, portale privato che opera più da broker – e considera tutto il mercato, quindi anche le proposte di soggetti che non hanno una propria rete commerciale. Le piattaforme di brokeraggio consentono invece di confrontare le offerte "reali", cioè anche quelle scontate, delle compagnie online e offline, e di acquistare direttamente le polizze».

Assicurazione.it in particolare raffronta tutte le tipologie di assicurazione auto considerando sconti, promozioni e includendo, nella comparazione anche le opzioni aggiuntive (ad esempio la tutela legale o il furto/incendio).
«Dato che non esiste la polizza migliore in assoluto ma solo quella che lo è per il singolo cliente – continua Genovese – il servizio offerto dai broker assicurativi consente in un colpo solo di individuare qual è l'assicurazione più vantaggiosa in base alle proprie caratteristiche senza dover visitare le agenzie della propria città o farsi un giro tra le compagnie online».
In generale, i I servizi di broker assicurativo (come anche 6Sicuro e Brokeronline) raffrontano sul web le polizze di alcune assicurazioni.

Compagnie dirette
Sono imprese che operano direttamente (senza agenzie) online e al telefono e per questo possono consentire risparmi. Ma selezionano molto la clientela, soprattutto in base a parametri territoriali e quindi spesso penalizzano il Sud più degli altri operatori. A volte sono dirette "pure" (per esempio Direct Line), altre filiali di compagnie che operano anche sui canali tradizionali, come Dialogo del gruppo Fondiaria-Sai, Genialloyd di Allianz, Linear di Unipol, Quixa di Axa, ConTe di Admiral Group, Zurich-Connect di Zuritel o Genertel di Generali. In media hanno un più alto grado di personalizzazione rispetto alle compagnie tradizionali. Anche nelle polizze furto, che non di rado si stipulano assieme alla Rc auto.
Le compagnie dirette tengono più spesso conto della modalità di utilizzo (se per lavoro o solo per turismo).
Rispetto a buona parte delle polizze Rc auto delle compagnie tradizionali, quelle delle dirette non hanno il tacito rinnovo: alla scadenza, il cliente non è più coperto, quindi non fruisce dei 15 giorni di tolleranza entro i quali resta coperto a patto che paghi il premio entro tale periodo

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.