Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 giugno 2012 alle ore 18:35.

My24

di Silvano Piacentini

Anche sul fronte burocratico e assicurativo è bene garantirsi vacanze tranquille. Prima di partire è dunque buona norma controllare e verificare la validità dei propri documenti, accertarsi di cosa si può o non si può portare con sé e tante altre piccole regole che renderanno il nostro viaggio molto più tranquillo. Controllate se il passaporto ha una validità minima di 6 mesi e che il visto (se richiesto) sia valido e non scada durante il viaggio.

Se si viaggia in un paese della Ue, è utile avere con se la Tessera europea di assicurazione malattia (Team) con la quale, in caso di necessità, è possibile usufruire delle cure necessarie recandosi direttamente presso una struttura sanitaria per ottenere le prestazioni del caso. L'assistenza è in forma diretta e pertanto nulla è dovuto, eccetto il pagamento di un eventuale ticket. La Team è valida cinque anni. (Per info: www.salute.gov.it).

Da poco tempo si può usufruire anche di «Easy Italia – In vacanza senza pensieri», il servizio multilingue pensato dal nostro ministero del Turismo, per rendere più serene le vacanze nel nostro Paese sia agli italiani sia agli stranieri. Il servizio dispone di un numero, lo 039.039.039 che è attivo tutti i giorni, domenica e festivi compresi, dalle 9.00 alle 22.00, pronto a rispondere a tutte le domande e in grado di venire in aiuto in caso di incidenti o disagi di varia natura.

In caso invece di emergenza o di guai un po' più gravi c'è Europ Assistance, assicurazione che propone una serie di soluzioni (coperture assicurative, servizi di assistenza, servizi à la démande e app) che vanno oltre la semplice prestazione tecnica sul veicolo ma offrono ad automobilisti o motociclisti una gamma completa di soluzioni a tutti i problemi legati alla mobilità. In particolare Europ Assistance propone Autonoproblem un prodotto che offre coperture valide in Italia o all'estero, disponibili anche nelle durate di 9 o 30 giorni. E un prodotto «Integrazione mobilità» distribuito da agenti e broker assicurativi che offre anche la garanzia Stop & Go: permette di avere un'auto sostitutiva disponibile sino a sette giorni direttamente sul luogo del guasto o del fermo. Questa versione costa 65 euro. Inoltre per tutti i viaggiatori, 24h, 365 giorni l'anno, è disponibile e attivo il numero verde 803 803 per richiedere il soccorso stradale sia in viabilità ordinaria che autostradale. E ancora, c'è tutto il filone delle "app" gratuite di Europ Assistance fruibili nel contesto, nel luogo e nel momento in cui la persona ha bisogno come Roadside Assistant, che permette di richiedere e ricevere soccorso stradale via mobile o il recentissimo Trip Organizer, al momento disponibile per iPhone e Ipad, che consente di avere sempre informazioni a portata di mano.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.