Norme & Tributi

Convegno Catasto, Casero: riforma a invarianza di gettito

  • Abbonati
  • Accedi
telecatasto

Convegno Catasto, Casero: riforma a invarianza di gettito

«Il prosieguo della riforma catastale è fondamentale per il Paese: l’abbiamo inserita nel Def e proseguiremo in questa direzione ripartendo, nell'ambito della discussione nelle commissioni parlamentari, dal problema dell'invarianza di gettito a livello comunale. Si tratta di un punto di fondo su cui si era trovata una visione comune e su cui deve proseguire la riforma». Lo ha detto il vice ministro dell'Economia Luigi Casero al convegno sui 130 anni del catasto in corso all'agenzia delle Entrate, occasione per lanciare la prima edizione di TeleCatasto in collaborazione con Il Sole 24 Ore. Casero ha sottolineato che la riforma seguirà le linee fissate nella delega fiscale: semplificazione, certezza del diritto, uso della tecnologia e riduzione della pressione fiscale.

«Nel brevissimo periodo cercheremo di approvare degli interventi per passare alla totale digitalizzazione del catasto», passaggio funzionale anche a «politiche fiscali più eque, di riduzione della pressione fiscale anche in campo », ha proseguito Casero evidenziando la necessità di «semplificare il sistema, rendendo più difficile che comportamenti fraudolenti di coloro che non vogliono pagare le tasse a discapito di chi le paga si annidino nella complessità delle norme».

Il video con le risposte ai quesiti
I quesiti sulla fiscalità immobiliare troveranno risposta sul canale YouTube dell'Agenzia delle Entrate, in collaborazione con Il Sole 24 Ore. Una nuova iniziativa editoriale che ha l'obiettivo di instaurare un rapporto sempre più diretto e al passo con i tempi con gli operatori del settore. I funzionari delle Entrate forniranno risposte ai quesiti più attuali in materia catastale e di fiscalità immobiliare, come ad esempio quelli relativi alla revisione delle rendite, all'accatastamento degli imbullonati, ai contratti di locazione e alle agevolazioni prima casa. Le risposte saranno disponibili sul canale YouTube dell'Agenzia e sul sito del Sole 24 Ore. L'iniziativa è stata presentata oggi in un convegno dedicato ai 130 anni del Catasto.

Rossella Orlandi: riforma catasto è scelta politica governo
«La riforma del catasto è una scelta politica del governo». È quanto ha affermato a margine di un convegno il direttore dell'Agenzia delle Entrate, Rossella Orlandi, aggiungendo che «noi abbiamo predisposto le basi, abbiamo fatto il lavoro tecnico. Il catasto oggi non è più fumoso e antico». Aggiungendo che «il censimento del patrimonio immobiliare è praticamente fatto: sono stati individuati tutti gli immobili fantasma, gran parte sono stati regolarizzati dai contribuenti, altri restano da regolarizzare ma qui dipende dall'azione «degli enti locali».

Due i sistemi integrati catastali che «offrono dati certi» a Pubblica amministrazione, cittadini e operatori del settore, spiega la Orlandi, «il Sit, il sistema integrato territorio, che fornisce dati sulla localizzazione dell'immobile, e l'anagrafe titolari, che fornisce i dati corretti sulla propietà dell'immobile. Grazie al lavoro fatto con la Sogei siamo in grado di offire ai cittadini tutte le informazioni necessaria alla compravendita degli immobili, dalla visura catastale, alla stima e valutazione».

© Riproduzione riservata