Norme & Tributi

Il 730 «fai-da-te» si può inviare anche dagli uffici…

  • Abbonati
  • Accedi
VERSO LA SCADENZA DEL 22 LUGLIO

Il 730 «fai-da-te» si può inviare anche dagli uffici delle Entrate

  • – della Redazione

Il 22 luglio si avvicina e l’agenzia delle Entrate si attiva per rendere più facile la presentazione del 730 telematico. In un comunicato l’Agenzia rende noto di avere messo a disposizione dei contribuenti un nuovo servizio di assistenza dedicato alla precompilata, in vista della scadenza del 22 luglio, ultimo giorno utile per presentare la dichiarazione dei redditi. Sono state attivate, infatti, diverse postazioni web self service in molti uffici territoriali per fornire ai cittadini assistenza per l’invio della dichiarazione fai-da-te. La mappa degli uffici dove sono presenti le postazioni, insieme agli orari degli sportelli, è disponibile all'indirizzo: http://infoprecompilata.agenziaentrate.gov.it/portale/postazioni-di-assistenza.

Il servizio è rivolto ai cittadini che non hanno confidenza con gli strumenti informatici che potranno così accedere ai servizi telematici, alla propria dichiarazione e ricevere allo stesso tempo, in caso di difficoltà, supporto da parte dei funzionari del Fisco.

Alle postazioni self service il contribuente accede se è in possesso delle credenziali di accesso (codice Pin o Spid o credenziali Inps), da solo o con l'aiuto di un funzionario. Potrà accedere alla dichiarazione precompilata, visualizzare i dati, modificarla o accettarla e inviala. Attraverso la postazione self service il contribuente potrà accedere anche al proprio cassetto fiscale, controllare i dati della propria dichiarazione e verificare le anomalie segnalate dall'Agenzia.

Inoltre, è sempre attivo il sito dell'Agenzia delle Entrate dedicato all'assistenza sulla precompilata, all'indirizzo https://infoprecompilata.agenziaentrate.it. Qui, ricorda l’Agenzia, sono disponibili le informazioni su come visualizzare, compilare, integrare o modificare e trasmettere la dichiarazione e, nella sezione delle Faq, le risposte alle domande più frequentemente poste dai contribuenti. Sul canale Youtube dell'Agenzia è disponibile anche un video tutorial all'indirizzo https://www.youtube.com/user/Entrateinvideo, tradotto anche nel linguaggio dei segni a cura dell'Ente nazionale sordi (ENS), che illustra passo dopo passo tutte le operazioni da effettuare per accedere all'area autenticata, visualizzare le informazioni disponibili e operare all'interno della dichiarazione.

© Riproduzione riservata