Norme & Tributi

Il Ddl su lavoro autonomo e smart working pronto per l’aula

  • Abbonati
  • Accedi
nuovo Lavoro

Il Ddl su lavoro autonomo e smart working pronto per l’aula

  • – di N.T.
(Fotogramma)
(Fotogramma)

Oggi la commissione Lavoro del Senato ha dato il via libera al disegno di legge sul lavoro autonomo che dovrà ora passare all’esame dell’aula, quasi sicuramente dopo la pausa estiva. Il disegno di legge è stato presentato dal governo quale delega della legge di Stabilità 2016. Nel corso dell’esame presso le commissioni sono stati approvati diversi emendamenti.

Il provvedimento da un lato prevede misure di sostegno a favore del lavoro autonomo, dall’altro introduce delle regole per lo smart working, o lavoro agile, cioè le prestazioni lavorative di tipo subordinato che, anche grazie alle nuove tecnologie, possono essere svolte senza la necessità di una sede predefinita e stabile.

Per quanto riguarda il lavoro autonomo, il Ddl amplia le tutele dei professionisti sul fronte dei pagamenti, del welfare e individua anche nuovi ambiti di azione, quali l’attività sussidiaria rispetto a quanto svolto finora dalla pubblica amministrazione. Altre novità prevedono l’ampliamento del raggio d’azione delle Casse di previdenza dei professionisti, che potranno erogare prestazioni di welfare a fronte di periodi di difficoltà degli iscritti, e la semplificazione della normativa sulla sicurezza degli studi professionali.

© Riproduzione riservata