House Ad
House Ad

Ucraina, i giorni della svolta

25 febbraio 2014

My24

Notizie EuropaDietro i silenzi del Cremlino

Il dossier contiene 8 articoli
Torna alla home del dossier

Dietro i silenzi del Cremlino

Vladimir Putin (Ap)Vladimir Putin (Ap)

«Sintetizziamo - twitta Vladislav Surkov, indicato da una fonte del Cremlino come l'eminenza grigia che in questi mesi ha intessuto la politica di Vladimir Putin in Ucraina -: la Russia ha perso qualche miliardo, l'Europa si è presa un bel grattacapo, l'Ucraina si tiene Yanukovich. L'idiozia trionfa!».
Il sarcasmo nasconde una sconfitta pesante per Mosca, se l'accordo di Kiev porterà davvero l'Ucraina nella direzione per la quale è nata la protesta.

Alcune tra le risoluzioni adottate già ieri dalla Verkhovna Rada, del resto, in un istante hanno accolto le condizioni sui cui l'Unione Europea ha insistito per mesi per stringere con Kiev un Accordo di associazione. A partire dalla liberazione di Yulia Tymoshenko, da ieri possibile per una revisione che avvicina il Codice penale ucraino agli standard europei. Tutto da rifare, per Putin, intervenuto pesantemente nella trattativa tra Viktor Yanukovich e i dirigenti europei fino a convincere il presidente ucraino a preferire Mosca a Bruxelles, e l'Unione doganale con Russia, Bielorussia e Kazakhstan al mercato europeo. Lo aveva convinto a suon di miliardi - quei soldi perduti che Surkov lamenta, anche se ieri il Cremlino si è affrettato a congelare la tranche di 2 miliardi di dollari in acquisti di titoli promessa fino a pochi giorni fa. Del pacchetto complessivo, 15 miliardi in totale, Mosca ne ha già sborsati tre: andati a salvare un Paese che ora potrebbe imboccare una strada ben diversa da quella auspicata.

Pur di non perdere l'Ucraina, Putin era disposto a fare molto di più che sottrarre fondi al budget russo: se è vero che c'è il suo nome dietro alle fiamme di Kiev come suggerisce la copertina dell'Economist, «L'inferno di Putin». Ma ora che la violenza, varcando ogni limite, ha condotto a un'intesa, la Russia con il suo silenzio perde un'occasione. Perché sotto quell'accordo c'è uno spazio vuoto, nel posto lasciato alla firma di Vladimir Lukin, consigliere dei diritti umani di Putin? Lukin se ne è tornato a Mosca, ieri sera: «Siamo solo testimoni, qui». Non è vero. Il presidente russo è orgoglioso del ruolo avuto, l'estate scorsa, quando al G-20 di Pietroburgo prese l'iniziativa che convinse gli Stati Uniti a fermare un intervento militare in Siria. Il destino dell'Ucraina è certamente una questione troppo vicina al cuore degli interessi russi per immaginare qui, in pieno "cortile di casa", uno scenario simile. Ma proprio per le pesanti responsabilità che si immaginano dietro i fatti che hanno travolto l'Ucraina, una soluzione duratura non è immaginabile senza un ruolo per la Russia, quel ruolo che ora Lukin dice di non vedere. Ieri sera la Casa Bianca ha anticipato una telefonata di Barack Obama a Putin.

Parlarsi dovrebbe portare a condividere il futuro di un Paese che guarda all'Europa ed è ancora molto legato alla Russia, questa è la via da prendere. «Non deve essere un tiro alla fune tra Est e Ovest, tra Stati Uniti e Russia», ha detto Jay Carney, portavoce di Obama. Quella firma che manca, il silenzio di Putin sull'Ucraina non sono incoraggianti. Come non lo è la condanna a sei anni di carcere chiesta ieri a Mosca per sei imputati del caso Bolotnaja, sei ragazzi che avevano partecipato alle proteste antigovernative nel maggio 2012. Il Maidan fa troppa paura a Putin.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Altri Dossier Raccomandati

Dossier Dossier

Leggi di più
Dossier Rapporto Puglia

Rapporto Puglia

Leggi di più
Dossier

Più start-up con il Sole

Leggi di più
(Afp) (robertharding)
Dossier I Panama Papers

I Panama Papers

Leggi di più
Dossier Lettera al risparmiatore

Lettera al risparmiatore

Leggi di più
Dossier

AUTORI_LE STRADE DELLA...

Leggi di più
Dossier Rapporto Food & Wine

Foof & Wine

Leggi di più
Dossier

I 150 anni del Sole 24...

Leggi di più
 (Alamy Stock Photo)
Dossier

Franchising

Leggi di più
Dossier Il tesoro in soffitta

Il Tesoro in Soffitta

Leggi di più