Roncalli e Wojtyla, due papi santi

My24

Notizie ItaliaDai bimbi che lo scambiarono per Babbo Natale al rosario che unì il Cremlino e la Casa Bianca

Il dossier contiene (none) articoli
Torna alla home del dossier

Dai bimbi che lo scambiarono per Babbo Natale al rosario che unì il Cremlino e la Casa Bianca

Il primo Natale lo trascorse con i piccoli pazienti dell'ospedale Bambino Gesù. Con la sua figura tonda ed il cappello rosso in testa «i bambini mi hanno scambiato per Babbo Natale», annotò lo stesso Papa Giovanni XXIII, nei ricordi di quella visita. L'aneddoto è stato ricordato da monsignor Angelo Pansa, studioso di Papa Roncalli, nel briefing di oggi in Vaticano sul ministero petrino di Giovanni XXIII. A raccontare il "Papa buono" anche l'aiutante di camera Guido Gusso.

Il rosario che ha unito la Casa Bianca con il Cremlino.
A ripercorrere la storia del rosario che unì il Cremlino e la Casa Bianca negli anni più bui della guerra fredda è stato lo stesso monsignor Pansa, parroco della parrocchia romana della Trasfigurazione, durante il briefing di questo pomeriggio in vista delle canonizzazioni di Giovanni Paolo II e appunto di Giovanni XXIII. Jackie Kennedy e Rada Krusciova, rispettivamente moglie del presidente americano e figlia del leader sovietico, avevano nella stanza dei rispettivi figli un rosario regalato loro da papa Giovanni XXIII. Ad accorgersene era stata la figlia di Krusciov, dopo una cena alla Casa Bianca al termine della quale era stata accompagnata dalla moglie del presidente Kennedy nella stanza in cui dormiva la figlia Carolina: lì, sopra la culla della piccola Kennedy, riconobbe lo stesso rosario che le aveva regalato Papa Roncalli. Il disgelo tra Est ed Ovest, ha ricordato monsignor Pansa, era cominciato alla fine del 1962, dopo che la Pravda aveva pubblicato in prima pagina il famoso «Discorso alla luna», improvvisato dal Papa dalla sua finestra guardando la piazza. Era il 12 ottobre del 1962. Rada Krusciova ricorda ancora oggi il suo incontro con Papa Roncalli, il 7 marzo 1963. «Mi sembrava di accarezzare la mano di mio padre», disse lei. Poi il dono del Rosario, da parte del Papa, per i suoi figli.

Come nacque l'appellativo di "Papa buono"
Monsignor Pansa oggi ha ricordato l'episodio dal quale Roncalli è stato chiamato "Papa buono". «Il 7 aprile del 1963, domenica delle Palme, esce per l'ultima volta dal Vaticano. Era già malato - ricorda lo studioso di Papa Roncalli - ma volle andare alla parrocchia romana di San Tarcisio al Quarto Miglio. Roma era in piena campagna elettorale e tutto intorno alla chiesa era tappezzato di manifesti dei candidati». Nell'attesa della visita del Papa tutti i partiti si misero d'accordo, staccarono i manifesti elettorali e lasciarono davanti alla chiesa solo un cartellone con sopra scritto: «Viva il Papa buono». Pansa ha raccontato anche gli anni della «povertà benedetta», la solidarietà con gli operai tessili di Ranica che scioperavano per i loro diritti, il «discorso della luna» per salutare dalla sua finestra i giovani in piazza San Pietro con le fiaccole, improvvisato e indimenticabile. E poi un aneddoto di Roncalli papa: «Un giorno passeggiava nei giardini vaticani e vide due signore con una carrozzina che si avvicinavano. I gendarmi preoccupati gridarono a quelle signore di andare via e invece il Papa le mandò a chiamare. Volle vedere il bambino, le benedisse e le salutò». La sera stessa Giovanni XXIII lo chiamò nel suo studio, tirò fuori dal cassetto una medaglia e disse: «Portala alla mamma di quel bambino come ricordo di questa bellissima giornata nei giardini». Quel bambino, Stefano, oggi è responsabile tecnico del Centro Televisivo Vaticano.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Altri Dossier Raccomandati

Dossier Dossier

Leggi di più
Dossier Rapporto Puglia

Rapporto Puglia

Leggi di più
Dossier

Più start-up con il Sole

Leggi di più
(Afp) (robertharding)
Dossier I Panama Papers

I Panama Papers

Leggi di più
Dossier Lettera al risparmiatore

Lettera al risparmiatore

Leggi di più
Dossier

AUTORI_LE STRADE DELLA...

Leggi di più
Dossier Rapporto Food & Wine

Foof & Wine

Leggi di più
Dossier

I 150 anni del Sole 24...

Leggi di più
 (Alamy Stock Photo)
Dossier

Franchising

Leggi di più
Dossier Il tesoro in soffitta

Il Tesoro in Soffitta

Leggi di più