Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 luglio 2014 alle ore 07:32.
L'ultima modifica è del 02 luglio 2014 alle ore 10:25.

My24
L'arrivo della nave danese Ark Futura a Gioia Tauro (Ap)L'arrivo della nave danese Ark Futura a Gioia Tauro (Ap)

All'autorità portuale per l'attracco e altre operazioni spetteranno invece solo poche decine di migliaia di euro.

I lavoratori.
Il lavoratori terminalisti sono il cuore di questa operazione che è vero che sarà condotta soprattutto da militari e forze speciali (da Firenze, solo per fare un esempio, arriverà un gruppo di alta professionalità dei Vigili del Fuoco) ma è anche vero che, senza di loro, sarebbe impossibile ogni cosa. Per questo, nelle scorse settimane, una trentina di addetti, tutti volontari (le domande hanno superato di gran lunga le reali necessità) sono stati formati all'interno del porto. «Allettati più che dall'euro in più in busta paga – spiega al sole24ore.com Salvatore La Rocca, segretario Filt Cgil regionale - dall'orgoglio e dalla possibilità di dire io c'ero. E' un riconoscimento morale. Vogliamo prendere tutta questa operazione come un riconoscimento all'alta professionalità dei lavoratori. E' chiaro che chiederemo al terminalista di pagare coloro i quali saranno costretti ad andare in cassa integrazione e magari avrebbero voluto, anche loro, partecipare».

Il futuro del porto.
Nino Costantino, segretario generale della Cgil del comprensorio della Piana si sofferma su quella che definisce una eccessiva montatura sui rischi dell'arrivo delle sostanze chimiche siriane, anche se ancora ieri sera nei pressi dello scalo c'è stata una manifestazione di oppositori all'attracco delle navi. «Dal 16 gennaio 2014, giorno dell'annuncio da parte del Governo Letta – dichiara al Sole24ore.com - ci sono state contestazioni ma il popolo non ha mai dato seguito a quella preoccupazione eccessiva dei sindaci. I cittadini della Piana sottolineano l'eccellenza del porto ma sottolineano anche la necessità di un rilancio della sede della logistica, delle ferrovie etc. Siamo orgogliosi di stare in un'operazione di pace contrapposta alla violenza della ‘ndrangheta ma abbiamo richiesto di dare attuazione all'impegno del Governo Letta di convocare un tavolo per la zona tax free e per la modernizzazione delle infrastrutture, visto che i container possono essere trasportati su rotaia solo fino a Paola. Inoltre chiediamo il gateway ferroviario per l'uscita delle merci, la localizzazione di un osservatorio del polo della logistica e delle infrastrutture del Mediterraneo e una sede europea del Frontex, l'Agenzia europea per la gestione della cooperazione internazionale alle frontiere esterne degli Stati membri dell'Unione europea, nell'area dello Stretto».

Costantino ricorda inoltre che il porto di Gioia Tauro è privo di presidente dell'Authority (l'attuale presidente, Giovanni Grimaldi, è in proroga). Il nome che gira nelle ultime ore per prendere il posto di Grimaldi è quello di Luigi Fedele, attuale assessore regionale ai Trasporti. « Chiediamo che sia un manager di comprovata competenza e non un politico» chiosa Costantino.

Shopping24

Dai nostri archivi