Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 luglio 2014 alle ore 21:12.
L'ultima modifica è del 04 luglio 2014 alle ore 09:18.

My24
Jens Weidmann (Reuters)Jens Weidmann (Reuters)

«Il premier italiano Matteo Renzi dice che la fotografia dell'Europa è il volto della noia e ci dice cosa dobbiamo fare». Lo ha detto il presidente della Bundesbank a Berlino Jens Weidmann a Berlino, intervenendo alla giornata del consiglio economico della Cdu. Ma fare più debiti non è il presupposto della crescita, ha aggiunto il numero uno della banca centrale tedesca.

«Le riforme non devono essere solo annunciate ma anche realizzate», ha rincarato la dose Weidmann. «I tassi sui titoli di Stato italiani e spagnoli non sono mai stati così bassi», ha detto mettendo in guardia dalla possibilità di restare ingannati dalla situazione, e avvertendo che sono possibili "contraccolpi" della crisi.

«Rifiuto il tema della flessibilità. Abbiamo bisogno di crescita questo sì, e di investimenti». Lo ha detto il ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schaeuble intervenendo al convegno della Cdu stasera. Schaeuble ha ribadito che i 6 miliardi messi a disposizione per il lavoro nell'eurozona non sono stati utilizzati. «Si scrive che noi vogliamo un'Europa tedesca, ma noi non vogliamo un'Europa tedesca, vogliamo un'Europa forte», ha aggiunto il ministro delle Finanze tedesco, ribadendo che la Germania non starebbe certo meglio senza l'euro, e che bisogna dunque tenere conto degli equilibri politici generali.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi