Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 luglio 2014 alle ore 17:03.
L'ultima modifica è del 07 luglio 2014 alle ore 06:58.

My24

Via da domani e fino al 12 luglio alla Digital Venice Week, l'iniziativa sulle politiche per il digitale promossa dalla Presidenza Italiana del Consiglio europeo. Giornata clou martedì 8: si parlerà dei temi dell'Agenda digitale, con una conferenza istituzionale del premier Matteo Renzi e della vicepresidente della Commissione europea e Commissaria all'Agenda digitale Neelie Kroes. L'iniziativa, ospitata dal comune di Venezia e promossa dalla Presidenza italiana del Consiglio europeo, con il sostegno della Commissione europea- DG Connect, Digital Venice riunirà il mondo della politica e dell'industria di tutta Europa per tracciare la strada verso la crescita dell'economia e dell'occupazione, attraverso politiche di sviluppo dell'agenda digitale.

«L'appuntamento segna l'inizio della Presidenza italiana e vuole sottolineare l'importanza che il governo italiano dà all'innovazione digitale. L'economia digitale è la direttrice su cui può costruirsi un nuovo modello di sviluppo economico e di cittadinanza» sottolineano gli organizzatori del digital summit. Domani pomeriggio, al Future Centre Telecom Italia il presidente di Confindustria digitale Elio Catania e il Dg di Netics Paolo Colli Franzone promuovono il summit "Dall'agenda all'execution. Le piattaforme strategiche della Pa", a cui partecipano il ministro della Salute Beatrice Lorenzin, e i sottosegretari all'Economia Pierpaolo Baretta e all'Istruzione e ricerca Gabriele Toccafondi. L'evento istituzionale è in calendario martedì 8 mattina con una riunione di alto livello con il Presidente del Consiglio italiano Matteo Renzi e il vicepresidente della Commissione europea Neelie Kroes. La conferenza sarà trasmessa live in streaming sul sito digitalvenice.eu e presso gli auditorium Santa Margherita dell'Università Ca' Foscari di Venezia e Parco Tecnologico Vega di Marghera. Alla riunione, a cui parteciperanno altri rappresentanti di governi europei, verrà discussa la "Carta di Venezia", un memorandum sui punti chiave per le strategie sulle politiche digitali in Europa.

Presenti importanti rappresentanti dell'industria digitale globale
Alla riunione prenderanno parte importanti attori dell'industria digitale globale, fra cui gli ad di tutte le maggiori Telco europee (Deutsche Telekom, France Telecom, Telecom Italia, Telefonica, Vodafone), i responsabili delle policy europee di Google e Facebook, i rappresentanti europei delle grandi multinazionali Ict come Microsoft, HP, Ibm, Cisco, Alcatel, Oracle, Sap, Ericcson, oltre ai presidenti per l'Europa dei colossi asiatici Huawei e Samsung. Sarà presente anche l'amministratore delegato di una fra le storie di innovazione italiana di maggior successo nel mondo come Yoox e il fondatore di Arduino, la scheda italiana che ha rivoluzionato il mondo della prototipazione, Massimo Banzi.

Lunedì 5 workshop
Sempre lunedì, il pomeriggio, si svolgeranno cinque workshop, durante i quali oltre 300 esperti, fra cui dirigenti e tecnici dei vari governi europei, funzionari della Commissione europea, rappresentanti delle industrie, ricercatori e innovatori della società civile daranno il loro prezioso contributo per l'elaborazione di linee guida per le future politiche europee in materia di agenda digitale. Le sessioni di lavoro riguarderanno "Digital skills and competences", "Rethinking 'digital' for a new economic development", "Start-up Europe!", "Trust and Security in the European Digital Single Market", e "Smart government and Public Sector Modernization". Molti gli speaker internazionali dei workshop, fra cui Jeremy Rifkin, economista e autore, Beth Noveck Direttrice del Governance Lab e già capo della prima task force del Presidente Obama sull'Open Government, Ann Mettler, direttore dell'European Digital Forum e cofondatrice del Lisbon Council, Isidro Ballesteros, coordinatore di Start Up Europe della Commssione Ue, Scott Marcus del centro di ricerca tedesco WIK e che collaborò al "Rapporto Caio" sullo stato delle infrastrutture in Italia nel 2013. Tra i relatori italiani al Digital Venice sono confermati Antonello Giacomelli, sottosegretario alla Sviluppo Economico con delega alle Comunicazioni, Anna Masera, a capo della comunicazione della Camera dei deputati e ambasciatore del programma "eskillsforjobs", Pia Marconi, a capo del Dipartimento Funzione pubblica, Antonio Nicita, Commissario Agcom, Roberto Viola, vicedirettore generale Dg Connect, il presidente di Mind The Bridge Alberto Onetti, Stefano Firpo, uno dei padri della legge sulle startup in Italia, Carlo Carraro, Rettore dell'Università Ca' Foscari, Andrea Gumina consigliere del ministero dello Sviluppo Economico.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi