Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 luglio 2014 alle ore 17:03.
L'ultima modifica è del 07 luglio 2014 alle ore 06:58.

My24

Venezia crocevia fra storia e futuro
La scelta di tenere la settimana europea sulle politiche digitali è caduta su Venezia, crocevia fra storia e futuro, perchè la città, nonostante le sue uniche caratteristiche artistiche e orografiche, è stata interamente cablata in fibra ottica, dotata di nodi fissi o mobili che possono gestire oltre 200 gigabyte di dati e già utilizzati da oltre 40.000 utenti al giorno, un'infrastruttura di alta qualità e pubblica unica in Italia e in Europa. Venezia, insomma, è stata ritenuta un esempio virtuoso in Europa di come una città "antica" possa valorizzare attarverso l'innovazioen digitale la sua vocazione culturale, artistica ma anche industriale. Intenso il programma della settimana che vede al centro degli incontri temi che vanno dalla cyber security alle competenze digitali, dalla regolazione dei nuovi servizi digitali all'e-procurement. Si comincia il 7 luglio con una grande convention all'Arsenale organizzata da Microsoft e StartUpItalia!, in collaborazione con HP e Vodafone, per riunire le esperienze di giovani europei che stanno già cambiando l'Europa con le loro start-up.

Gli altri appuntamenti
L'Open Government Forum si riunirà al Teatro delle Fondamenta Nuove l'8 luglio per discutere di Open Government in Europa e il 9 luglio all'Auditorium S. Margherita di Ca' Foscari si parlerà dell'importanza dei dati per lo sviluppo di politiche del turismo. Molti, inoltre, gli appuntamenti previsti all'interno del Telecom Italia Future Center. Il 7 luglio Business International organizza un convegno sull'Agenda Digitale Internazionale.
L'8 luglio, invece, ci sarà un workshop organizzato da Innovation Group e Cisco sull'importanza strategica di Internet of Things e il 9 luglio Anitec, insieme a Iwa, parlerà dell'importanza di sviluppare le competenze digitali di tutti i cittadini nella cornice del programma europeo E-Skills-For-Job. Durante la settimana sarà possibile ascoltare anche nei vari eventi collaterali l'esperienza di molti innovatori: Beth Noveck, Riccardo Luna, Cristiano Radaelli, presidente Anitec e nuovo Commissario Enit, Ernesto Belisario e Guido Scorza di e-Lex, Clare Sutcliffe a capo di Code Club. Tra i relatori anche Baris Tamer, Co-fondatore di Klash, Salvo Mizzi leader di Working Capital, Michael Mandel capo economista del Ppi-Progressive Policy Institute di Washington Dc, Massimiliano Magrini uno dei più importanti venture capitalist italiani, Victor Kyalo, a capo dell'Ict del Governo del Kenya, Marco Camisani Calzolari autore e imprenditore, Silvia Vianello dell'Università Bocconi, John Higgins Direttore di Digital Europe, Andrea Menapace di Diritto di Sapere.

Shopping24

Dai nostri archivi