Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 luglio 2014 alle ore 15:17.
L'ultima modifica è del 10 luglio 2014 alle ore 21:44.

My24

«Il silenzio osservato negli ultimi tempi dal Parlamento» sui temi di bioetica «non può costituire un atteggiamento soddisfacente». Lo ha sottolineato Napolitano, ricevendo una delegazione del Comitato Nazionale di Bioetica presieduto da Francesco Paolo Casavola.

Il Presidente della Repubblica, si legge nella nota diffusa dal Colle, ha ricevuto oggi al Quirinale una delegazione del Comitato Nazionale di Bioetica presieduto dal Professor Francesco Paolo Casavola. Nell'incontro, aperto dal professor Casavola «che ha messo in rilievo le questioni poste alle persone e alla società nel suo complesso dai progressi scientifici e dall'evoluzione della vita umana, il presidente Napolitano ha sottolineato che il silenzio osservato negli ultimi tempi dal Parlamento su queste materie non può costituire un atteggiamento soddisfacente rispetto a problemi la cui complessità e acutezza continua a essere largamente avvertita».

Lo scorso 18 marzo il presidente della Repubblica è intervenuto anche sul tema dell'eutanasia. «Il Parlamento non dovrebbe ignorare il problema delle scelte di fine vita e eludere un sereno e approfondito confronto di idee sulle condizioni estreme di migliaia di malati terminali in Italia», ha scritto Napolitano a Carlo Troilo, consigliere generale dell'Associazione Luca Coscioni, e del comitato promotore Eutanasia Legale. «Drammatici - aveva proseguito il Capo dello Stato - nella loro obiettiva eloquenza sono d'altronde i dati resi noti da diversi istituti che seguono il fenomeno della condizione estrema di migliaia di malati in Italia».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi