Boeing Mh17

My24

Notizie EuropaStrage del Boeing, la Ue: serve indagine internazionale. Poroshenko: un atto terroristico. Ma Putin accusa Kiev

Il dossier contiene (none) articoli
Torna alla home del dossier

Strage del Boeing, la Ue: serve indagine internazionale. Poroshenko: un atto terroristico. Ma Putin accusa Kiev

Petro Poroshenko (Reuters)Petro Poroshenko (Reuters)

L'Alto rappresentate Ue Catherine Ashton si dice «scioccata dalle notizie sulle circostanze per la tragica perdita» dell'aereo della Malaysian Airlines. «Le circostanze devono essere chiarite senza ritardo - afferma - ed un'indagine internazionale deve fare piena luce su questa tragedia».

Petro Poroshenkoesclude colpe dell'esercito ucraino e sostiene che non è stato «un incidente né una catastrofe» ma «un atto terroristico». Il presidente ucraino, eletto il 25 maggio dopo la destituzione del filorusso Viktor Yanukovich, ha detto: «È il terzo tragico caso di questi ultimi giorni dopo l'An-26 e il Su-25 delle forze armate ucraine abbattuti dal territorio della Russia». «Sottolineamo che le forze armate ucraine non hanno effettuato dei lanci che avrebbero potuto raggiungere degli obiettivi in aria» ha aggiunto, prima di presentare le condoglianze alle vittime.

Dall'altra parte della barricata i separatisti dell'autoproclamata Repubblica di Donetsk negano qualsiasi loro coinvolgimento. Uno dei capi, Serghei Kavtaradze, ricorda che loro non hanno alcun tipo di missile in grado di abbattere un aereo di linea che voli a 10 km. Le armi in loro possesso arrivano massimo a tremila metri di quota e scarica la colpa sull'esercito ucraino. Aggiunge Andrei Purgin, leader dell'autoproclamata Repubblica di Donetsk, gli insorti non dispongono di missili terra-aria di fabbricazione russa Buk, con cui, secondo Kiev, avrebbero colpito il Boeing. La versione delle milizie filorusse di Luganska è che l'aereo malese sarebbe stato abbattuto da un caccia ucraino.

Le accuse di Putin: Kiev responsabile
In serata Vladimir Putin ha puntato il dito contro il governo di Kiev per il disastro del Boeing 777 della Maylasia Airlines con 298 persone a bordo precipitato mentre si trovava nei cieli dell'Ucraina orientale. Per il presidente russo Kiev è responsabile proprio perché l'aereo é stato abbattuto in Ucraina e per Putin questo disastro si sarebbe evitato se Kiev non avesse ripreso le operazioni militari nelle regioni orientali.

Obama informato dal presidente russo
Il presidente americano, Barack Obama, è stato informato dell'accaduto mentre era a bordo dell'Air Force One per raggiungere il Delaware. Gli Stati Uniti non hanno aggiunto altro, al momento, «non essendoci conferme sulle cause», ha detto la portavoce del dipartimento di Stato, Jen Psaki, su Twitter. «Non abbiamo abbastanza informazioni per prendere una decisione. E' appena accaduto». Così la Transportation Security Agency, agenzia del dipartimento dei Trasporti, ha commentato la possibilità che la caduta dell'aereo abbia delle ripercussioni sui voli statunitensi. Obama e il presidente russo Vladimir Putin hanno parlato per telefono dell'aereo della Malaysia airlines precipitato in Ucraina, riferisce il Cremlino, citato dalla tv Rossia 24.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Altri Dossier Raccomandati

Dossier Dossier

Leggi di più
Dossier Rapporto Puglia

Rapporto Puglia

Leggi di più
Dossier

Più start-up con il Sole

Leggi di più
(Afp) (robertharding)
Dossier I Panama Papers

I Panama Papers

Leggi di più
Dossier Lettera al risparmiatore

Lettera al risparmiatore

Leggi di più
Dossier

AUTORI_LE STRADE DELLA...

Leggi di più
Dossier Rapporto Food & Wine

Foof & Wine

Leggi di più
Dossier

I 150 anni del Sole 24...

Leggi di più
 (Alamy Stock Photo)
Dossier

Franchising

Leggi di più
Dossier Il tesoro in soffitta

Il Tesoro in Soffitta

Leggi di più