Boeing Mh17

My24

Notizie EuropaAereo abbattuto, l'Ucraina: russi responsabili. Putin: stupido incolparci

Il dossier contiene (none) articoli
Torna alla home del dossier

Aereo abbattuto, l'Ucraina: russi responsabili. Putin: stupido incolparci

Vladimir Putin osserva un minuto di silenzio in memoria delle vittime dell'aereo malese (Epa)Vladimir Putin osserva un minuto di silenzio in memoria delle vittime dell'aereo malese (Epa)

«I responsabili dell'abbattimento del Boeing malese sui cieli dell'Ucraina orientale devono essere giudicati alla Corte penale internazionale dell'Aja». Lo ha detto il primo ministro ucraino, Arseni Iatseniuk, accusando i russi di aver commesso un «crimine internazionale». La Russia, dal canto suo, continua a respingere come «stupide» le accuse nei suo confronti per il coinvolgimento nell'abbattimento del volo della Malaysia Airlines, schiantatosi ieri nella regione ucraina di Donetsk, dove è in corso un conflitto armato tra separatisti e forze di Kiev. A parlare, citato dal Guardian, é stato il portavoce del presidente Vladimir Putin, Dmitri Peskov, il quale ha avvertito che il Cremlino non farà ulteriori dichiarazioni a riguardo perché nessuno sa chi è il responsabile. Peskov ha poi detto di non escludere ulteriori sanzioni Usa: di recente, gli Stati Uniti hanno condotto «una politica molto poco costruttiva e le loro azioni sono molto imprevedibili».

Stati Uniti e Europa accusano Mosca di fornire ai separatisti nell' est ucraino sostegno militare e logistico. La Casa Bianca aveva varato mercoledì scorso nuove e più aspre sanzioni contro individui e società russe, a cui seguiranno ulteriori misure restrittive anche da parte di Bruxelles.

Anche la Germania di Angela Merkel rinnova la richiesta al presidente Putin di «dare un contributo a una soluzione politica» del conflitto a Kiev. «Non c'è un'alternativa ragionevole a una soluzione politica e diplomatica», ha aggiunto la cancelliera, che ribadisce: «Il cessate il fuoco è necessario».

Il premier britannico David Cameron ha convocato per questa mattina una riunione interministeriale di crisi sull'abbattimento dell'aereo malese nell'est dell'Ucraina. Lo ha annunciato Downing Street. Secondo le ultime notizie, a bordo del volo MH17 tra Amsterdam e Kuala Lumpur c'erano almeno nove cittadini britannici.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Altri Dossier Raccomandati

Dossier Dossier

Leggi di più
Dossier Rapporto Puglia

Rapporto Puglia

Leggi di più
Dossier

Più start-up con il Sole

Leggi di più
(Afp) (robertharding)
Dossier I Panama Papers

I Panama Papers

Leggi di più
Dossier Lettera al risparmiatore

Lettera al risparmiatore

Leggi di più
Dossier

AUTORI_LE STRADE DELLA...

Leggi di più
Dossier Rapporto Food & Wine

Foof & Wine

Leggi di più
Dossier

I 150 anni del Sole 24...

Leggi di più
 (Alamy Stock Photo)
Dossier

Franchising

Leggi di più
Dossier Il tesoro in soffitta

Il Tesoro in Soffitta

Leggi di più