Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 luglio 2014 alle ore 19:14.
L'ultima modifica è del 18 luglio 2014 alle ore 20:59.

My24

Poste Italiane ha concluso positivamente la valutazione della partecipazione all'operazione Alitalia - Etihad. Dall'analisi di questi giorni «è emersa una forte coerenza» con la missione che Poste si sta dando nell'ambito del suo piano industriale di diventare una infrastruttura di logistica e servizi centrale per la competitività e la modernizzazione del Paese. L'equity commitment per Alitalia vale 200 milioni di euro e Poste Italiane dovrebbe aderire per un 20%, ha appreso da a fonti vicine all'operazione l'agenzia Ansa.

Un elemento rilevante nella valutazione positiva - si legge in un comunicato di Poste Italiane - è stata la disponibilità di Etihad e Alitalia a concordare con Poste Italiane un piano di collaborazione continuativo nel tempo, teso alla realizzazione di importanti sinergie industriali e commerciali, incrementali rispetto a quanto già individuato in passato con Alitalia. Tali sinergie riguardano sia iniziative già definite puntualmente che altre individuate in questi ultimi giorni e che verranno sviluppate congiuntamente prima del closing. In particolare sono state individuate sinergie operative nelle aree della logistica, delle tecnologie IT, delle carte e dei sistemi digitali di pagamento, della distribuzione di servizi a famiglie e imprese.

In particolare nella logistica - si legge nel comunicato - Poste Italiane ha avviato un piano di investimenti per migliorare la sua competitività nel settore dei pacchi e la prospettiva di un hub per le merci in Italia, con rotte internazionali di lungo raggio, è funzionale a questo obiettivo. Le modalità di partecipazione proposte dal Gruppo Poste Italiane assicurano la tutela del nuovo investimento e la sua realizzazione secondo criteri improntati a logiche di mercato, rispettando le normative dell'Unione Europea e le prescrizioni degli organi di controllo. La struttura e i termini dell'operazione dovranno essere approvati dal cda di Poste Italiane.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi