Notizie EuropaBoeing malese, corpi caricati su un treno. Ispettori Osce: scena difficile da guardare
Boeing malese, corpi caricati su un treno. Ispettori Osce: scena difficile da guardare
20 luglio 2014
La missione Osce ha verificato che i cadaveri delle vittime della sciagura aerea del volo MH17 della Malaysia Airlines abbattuto nell'Ucraina dell'est, sono stati caricati su un treno alla stazione della città di Torez, a diverse miglia dal sito della tragedia. I corpi hanno occupato tre carrozze del treno, apparentemente refrigerate. Tuttavia gli ispettori Osce non hanno potuto verificarne il numero.
I resti martoriati delle vittime, per adesso circa 200 su 298 secondo gli ispettori dell'Osce, sono stati recuperati nei campi e fra i rottami del Boeing 777 abbattuto il 17 luglio da un missile terra-aria di fabbricazione russa.
Si è saputo, intanto, che il premier dell'Olanda Mark Rutte (nel disastro hanno perso la vita 189 olandesi) ha avuto una telefonata con il russo Putin poi definita dal primo «intensa». Fuor da protocollo vuol dire che il governo olandese è furibondo per quello che è successo e per quello che sta ancora accadendo perché i soccorsi sono stati ostacolati dai filorussi e il governo ucraino ha accusato le milizie separatiste filorusse di «distruggere le prove».
A sdegno oggi si aggiunge sdegno. Mentre le famiglie continuano a chiedere la restituzione delle salme, gli ispettori dell'Osce si trovano ad affrontare un compito molto difficile. «Alcuni dei sacchi che contengono i cadaveri sono aperti e i corpi risultano molto danneggiati. È una scena difficile da guardare» ha detto il portavoce Michael Bociurkiw, il quale già due giorni fa aveva definito il sito della sciagura «la scena del crimine più vasta al mondo in questo momento, sorvegliata da un gruppo di ragazzi in uniforme, armati e molto inospitali», riporta The Independent.
Rutte, primo ministro dell'Olanda, paese che detiene il tragico primato di vittime nella sciagura, ha definito il trattamento dei corpi delle vittime da parte dei ribelli «addirittura disgustoso». Venerdì scorso Bociurkiw aveva denunciato che le operazioni di recupero dei corpi erano continuamente ostacolate con alcuni dei ribelli ubriachi a guardia del sito. Secondo alcune segnalazioni i corpi delle vittime del volo MH17 sono stati lasciati decomporre sotto il sole da giovedì, a quasi 30° C di calore, e con occasionali rovesci di pioggia. (angela manganaro)