Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 luglio 2014 alle ore 14:21.
L'ultima modifica è del 19 ottobre 2014 alle ore 16:15.

My24

L'aereo della Malaysia Airlines che si è schiantato al suolo in Ucraina lo scorso 17 luglio è stato abbattuto da un missile lanciato dai separatisti filorussi. Lo ha rivelato il capo dei servizi segreti tedeschi a un commissione parlamentare, secondo lo Spiegel in edicola domani. Secondo lo Spiegel, Gerhard Schindler ha detto ai membri della commissione parlamentare che controlla i servizi segreti tedeschi (Bundesnachrichtendienst), che i separatisti filorussi hanno messo le mani sul sistema di difesa anti-aerea russo Buk, appartenuto all'esercito ucraino.

Con questo hanno abbattuto il Boeing 777 della Malaysia Airlines con 298 persone a bordo. L'aereo malese viaggiava a 10mila metri d'altezza da Amsterdam in direzione di Kuala Lumpur ed è scomparso dai radar alle 15.15 ora italiana dello scorso 17 luglio, nell'Est dell'Ucraina, a circa 50 chilometri dal confine russo, nei pressi di Torez.

Fino alle dichiarazioni di Schindler, ucraini e filorussi si erano sempre rimpallati l'accusa di aver abbattuto l'aereo. Nemmeno il rapporto olandese sull'incidente aveva stabilito una responsabilità così netta, limitandosi ad affermare che il Boeing era stato colpito da oggetti ad alta intensità energetica, senza indicarne tuttavia la provenienza. A bordo dell’aereo tra i 298 deceduti vi erano 154 olandesi.

Una verità già chiara a poche ore della disgrazia
Nel resoconto a poche ore dalla disgrazia vennero riprese le affermazioni uscite dall'intelligence Usa a conferma dell’abbattimento dell'aereo a opera di un missile terra aria. Così come il presidente ucraino Petro Poroshenko aveva affermato che erano stati i ribelli filorussi ad abbattere il Boeing 777 definendo l'accaduto «un atto terroristico». L’agenzia russa Interfax citava invece una fonte secondo cui le forze di Kiev disponevano dei mezzi per abbattere un aereo sopra i dieci chilometri di altitudine mentre la Bbc riferiva invece di un tweet scritto in russo, da un account usato dai separatisti filorussi in Ucrain, che aveva annunciato la cattura di un sistema di missili terra-aria Buk (un tweet poi cancellato). Il servizio di sicurezza ucraino (Sbu), infine, aveva pubblicato sul suo account Youtube quelle che sostiene siano conversazioni intercettate tra separatisti filorussi in cui ammetterebbero di avere abbattuto un aereo civile.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi