Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 luglio 2014 alle ore 14:27.
L'ultima modifica è del 29 luglio 2014 alle ore 20:16.

My24
Maurizio Lupi (Imagoeconomica)Maurizio Lupi (Imagoeconomica)

Per la trattativa sul matrimonio Alitalia-Etihad, questa sarà la settimana buona. Ne è convinto il ministro dei Trasporti Maurizio Lupi, che al margine di un incontro Ncd a Milano questa mattina si è detto ottimista sulla possibilità di "chiudere" entro la settimana . «Al governo - ha spiegato - spetta ribadire che l'alleanza tra Etihad e Alitalia é assolutamente strategica per il sistema aeroportuale, per la compagnia di bandiera, ma anche per il sistema-Paese».

Nodi al pettine, a giorni soluzione definitiva
Sul tavolo, tra i nodi irrisolti del confronto tra le due compagnie aeree, «Rimane il tema della conclusione del lavoro da parte dei soci privati per l'aumento di capitale e per l'equity commitment - ha ricordato Lupi - comunque fiducioso di «una soluzione positiva da parte dei soci privati», tra oggi e domani. A breve si arriverà anche «alla soluzione definitiva» sulla partecipazione delle Poste al progetto: «Il cda di Poste - ha detto Lupi - ha deliberato la partecipazione all'aumento di capitale, ritenendo strategico anche per l'azienda l'investimento in Etihad-Alitalia. Stanno decidendo, come é giusto, le modalità con cui questa partecipazione deve avvenire. In questi giorni ormai tutti i nodi sono arrivati al pettine e si arriverà alla soluzione definitiva».

Senza uno sbocco Governo riconvocherà sindacati
«Se non dovesse esserci uno sblocco», come invece mi auguro ci sia, ha poi spiegato il ministro riferendosi ad un eventuale esito negativo del confronto, «il Governo non potrà fare altro che riconvocare al tavolo i sindacati e spiegare la situazione». «Sulla riduzione del costo del lavoro abbiamo avuto una posizione molto dura da parte della Uil che a tutti noi, in particolare a me, sembra incomprensibile», ha sottolineato poi Lupi, convinto che qualcuno si sia «spiegato male, o non ha fatto capire, che c'è o una prospettiva di grande rilancio o il baratro». Per cui, ha concluso, «vediamo con pazienza e responsabilità se questa settimana si arriverà alla conclusione».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi