Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 luglio 2014 alle ore 13:16.
L'ultima modifica è del 28 luglio 2014 alle ore 23:04.

My24
Carlo Tavecchio (Lapresse)Carlo Tavecchio (Lapresse)

Fifa ha scritto alla Figc chiedendo di «prendere le opportune iniziative per indagare e decidere» sui «presunti commenti razzisti da parte di uno dei candidati alla presidenza della federazione italiana». Il riferimento è alle parole di Carlo Tavecchio, che durante l'assemblea della Lega dilettanti ha dichiarato che, tra i calciatori extracomunitari, c'è anche chi nel paese d'origine «mangiava banane».

La Fifa spiega che «i resoconti dei media in relazione a presunti commenti razzisti da parte di uno dei candidati alla presidenza della federazione italiana hanno allertato la task force della federazione internazionale contro il razzismo e la discriminazione e il suo presidente Jeffrey Webb». «Per questo motivo - sottolinea la nota - la Fifa ha scritto una lettera alla Federcalcio chiedendogli di indagare e decidere sulla questione» e poi di «riferire» alla stessa Fifa.

Nella lettera, inoltre, la Fifa ha ricordato alla Figc «che la lotta contro il razzismo è una priorità assoluta» per l'ente presieduto da Blatter, e che «nel 2013, il Congresso della Federazione internazionale ha approvato all'unanimità una forte risoluzione sulla lotta contro il razzismo e la discriminazione in cui, tra l'altro, ha ricordato alle federazioni affiliate il loro obbligo di mettere in campo il massimo sforzo per eliminare il razzismo e la discriminazione nel calcio».

Nella sua missiva, infine, «la Fifa ha anche sottolineato che i dirigenti della comunità calcistica sono tenuti ad agire come modelli di riferimento nella lotta contro il razzismo»

Il presidente della Samp: la Lega di Serie A non può far finta di nulla
«Così non si può continuare. La Lega di Serie A non può far finta di nulla: i presidenti devono rivedersi al più presto e rivalutare la posizione, altrimenti rischiamo il commissariamento della Figc». Sono le parole del presidente della Sampdoria Massimo Ferrero, pubblicate sul sito del club, che torna così sulle discusse dichiarazioni di Carlo Tavecchio, candidato alla guida della Figc, riguardo ai giocatori stranieri che arrivano in Italia.

Il presidente del Sassuolo: dichiarazione grave
«Noi abbiamo dato l'appoggio a Tavecchio nell'ultima Assemblea, sinceramente non ci è piaciuta questa dichiarazione, che reputo grave, ma l'ha prontamente rettificata". A dirlo all'Adnkronos è il presidente del Sassuolo, Carlo Rossi, che torna così sulla dichiarazione del candidato alla presidenza della Figc Carlo Tavecchio relativa ai giocatori stranieri che arrivano in Italia. "Staremo a vedere, oggi ci troveremo tutti a Milano per i sorteggi del campionato e mi riprometto di parlarne con gli altri", conclude Rossi.

Il presidente della Commissione Sport al Senato: Tavecchio faccia passo indietro«L'appello della fifa dovrebbe bastare. Carlo Tavecchio faccia passo indietro per non compromettere ulteriormente il calcio italiano, o siano le società ad intervenire. La sua eventuale elezione indebolirebbe le attività di contrasto al razzismo ed alla violenza ed offrirebbe una sorta di giustificazione alle frange più estreme del tifo«. Lo afferma il senatore del Pd, Andrea Marcucci, presidente della Commissione istruzione, cultura e sport a Palazzo Madama, che non chiude all'ipotesi di una audizione dei due candidati ai vertici della Figc in commissione, richiesta dalla collega Rosa Maria Di Giorgi.
«La politica non deve avere voce in capitolo - sottolinea il parlamentare - ma in questo caso non può neppure rimanere indifferente. Con quale autorità le società potranno evitare fenomeni di razzismo negli stadi quando il loro presidente si é esposto con dichiarazioni così prive di senso?», conclude Marcucci.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi