Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 agosto 2014 alle ore 08:11.
L'ultima modifica è del 08 agosto 2014 alle ore 09:04.

My24

Bagnanti sulle spiagge in calo fino a 70% negli stabilimenti balneari e oltre metà degli italiani (55%) che quest'estate non va né al mare né in montagna, causa crisi e maltempo prolungato. Se gli operatori turistici puntano ormai tutto sul periodo di Ferragosto, la doccia fredda del Pil in calo dello 0,2% nel secondo trimestre mette il bollo su un'Italia ancora in recessione.

Allora, a maggior ragione se le ferie si passano a casa o a bordo di una piscina in città, ecco un passatempo a costo zero e utile a tenere allenato cervello e capacità logiche. Se riesci a rispondere correttamente solo a pochi quesiti, è proprio tempo di dedicarti a recuperare le tue migliori energie psico-fisiche.

Anche questo quiz, quinta tranche settimanale estiva di quesiti logico-matematici, contiene una selezione di 10 problemini di vario livello, attinti dalle gare di matematica proposte dal Comitato scientifico di Kangourou agli studenti delle scuole medie e superiori. Alla fine puoi controllare le risposte esatte e ricevere un giudizio sintetico, in base al valore attribuito ai quesiti a cui avrai saputo rispondere correttamente.

Kangourou è la più vasta rete mondiale di giochi matematici, con 52 Paesi aderenti e oltre 7 milioni di partecipanti. L'iniziativa è nata nel 1981 in Australia (da qui il riferimento al canguro), è approdata in Francia nel 1991 e si è estesa poi a molti paesi europei. In Italia fa capo al Dipartimento di Matematica dell'Università degli studi di Milano. Ogni anno, il terzo giovedì di marzo, propone la gara Kangourou della Matematica agli studenti che vanno dalla classe seconda della scuola primaria all'ultimo anno delle scuole superiori, divisi per bienni: Koala, Ecolier, Benjamin, Cadet, Junior, Student. In Italia, i migliori si affrontano poi a Mirabilandia, in maggio, in prove a squadra e individuali, fino alla individuazione dei vincitori dell'edizione.

Vai al quiz

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi