Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 agosto 2014 alle ore 14:27.
L'ultima modifica è del 24 agosto 2014 alle ore 21:01.

My24
(Epa)(Epa)

Dopo il maltempo autunnale di sabato, oggi un rapido miglioramento, anche se le temperature restano ancora sotto la media al nord. L'inizio di settimana si preannuncia con tempo più stabile. Tuttavia questa resta l'estate anomala: dall'inizio della stagione sono 24 le perturbazioni transitate sull'Italia. A scattare la foto è meteo.it.

«La perturbazione atlantica di stampo autunnale si allontanerà rapidamente verso l'Europa orientale consentendo un miglioramento che, tuttavia, sarà più lento sulle zone adriatiche. Seguirà un inizio settimana discreto, ma - afferma il meteorologo Flavio Galbiati - con tendenza a nuovi passaggi nuvolosi soprattutto al Nord a causa delle correnti occidentali che per buona parte della settimana lambiranno le regioni settentrionali della Penisola, mentre il Sud continuerà a non subire notevoli ripercussioni».

Oggi prevalenza di bel tempo soprattutto al Nordovest, lungo il settore tirrenico, al Sud e sulle isole maggiori. Nelle altre regioni insisteranno ancora un po' di nuvole, ma accompagnate da poche precipitazioni perlopiù a ridosso delle Prealpi orientali e lungo il versante adriatico dell'Appennino centro-settentrionale. Non si esclude un fugace sconfinamento di brevi fenomeni verso il nord della Toscana. Venti di Maestrale in rinforzo un Sardegna e Canale di Sicilia.

Temperature massime in rialzo, anche sensibile, al Nord e in Toscana e Umbria, ma ancora ben al di sotto della norma; valori ancora tipicamente estivi al Sud nonostante una lieve flessione. Previsti nel pomeriggio 25°C a Bologna, Verona e Ancona, 27°C a Milano, 26°C a Torino, 29°C a Roma e Brindisi, 30°C a Cagliari, 31°C a Lecce e Taranto, 34°C a Catania. Al Nord avanti di un mese a livello termico: le temperature massime sono tipiche della seconda decade di settembre.

L'inizio della prossima settimana sarà piuttosto tranquillo. Lunedì giornata abbastanza soleggiata soprattutto su Sud e Isole. Per il Servizio meteorologico dell'Aeronautica militare da martedì tornerà il tempo variabile al nord con sole al sud.

Bilancio
Al di là dei miglioramenti, questa resta l'estate anomala italiana. Dall'inizio dell'estate meteorologica, ossia dal 1° giugno scorso, fino ad oggi sul nostro Paese sono transitate ben 24 perturbazioni. L'anno scorso se ne registrarono «solo» 9 e l'estate 2013 venne definita come piuttosto piovosa. Le perturbazioni hanno colpito in modo particolare il Centronord generando moltissimi temporali con oltre 720mila fulmini registrati.

In buona parte dell'Italia peninsulare e in Sardegna nel mese di luglio è piovuto dal doppio al quadruplo in più rispetto alla norma e, in alcune zone del versante tirrenico, soprattutto tra Liguria di levante e Toscana, addirittura più del quadruplo (+400%). Le anomalie di questa estate 2014 sono state provocate anche dalla mancata presenza dell'Anticiclone nordafricano, che negli ultimi anni aveva invece fatto numerose incursioni nel nostro Paese, causando anche intense ondate di caldo da Nord a Sud. L'anticiclone si è esteso solo al Sud e sulle Isole, lasciando il Nord e parte del Centro esposti a un umido e instabile «corridoio atlantico». L'Anticiclone delle Azzorre, l'area di alta pressione che ha sempre portato il caldo tipico dell'estate mediterranea, ha stazionato invece sull'oceano Atlantico.


Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi