Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 agosto 2014 alle ore 15:59.
L'ultima modifica è del 24 agosto 2014 alle ore 17:10.

My24

Si chiacchera, si mangia, si beve e, soprattutto, si gioca a ci sono anch'io. La 71esima Mostra del Cinema non si risparmia sul fronte della mondanità: sono decine le feste, i cocktail, le cene in programma, quasi tutti solo su invito, quasi tutti sponsorizzate, legate a personaggi o eventi della Mostra, fra Venezia e il Lido.

Ad aprire i brindisi sarà martedì, 26 agosto, sulla terrazza dell'Hotel Danieli a Venezia, The Grand Venice Hotel, cocktail esclusivo dedicato a Alexandre Desplat, compositore francese e presidente della Giuria di Venezia 71, offerto dalla rivista Variety. Il giorno dopo, mercoledì, sulla spiaggia dell'Hotel Excelsior, cena ufficiale di apertura a inviti della 71esima Mostra, organizzata dalla Biennale al termine della proiezione in Sala Grande di `Birdman´ di Alejandro G. Iñárritu.

Giovedì, 28 agosto, si comincia presto e precisamente alle 13,30, nella Sala Congressi dell'Hotel Excelsior, con un cocktail offerto dalla Latina Film Commission. Nella giornata anche un red carpet d'effetto, Jaeger-LeCoultre celebra i vent'anni di Emergency, per l'occasione volti noti del cinema sfileranno alzando calici realizzati dai maestri vetrai della New Murano Gallery. Sempre giovedì festa organizzata da Alberta Ferretti; alla Pagoda Beach Club, party ufficiale del film La Vita Oscena di Renato de Maria; a Palazzo Vendramin Calergi, sede del Casinò di Venezia, il party The Start; vernissage della mostra di Angela Lo Priore all'Hotel Centuriun Palace a Venezia, costituita da cento ritratti del mondo del cinema. Apre Luisa Ranieri, madrina della Mostra, e, secondo gli organizzatori, sono attesi i presenti di quest'anno fotografati da Angela Lo Priore: Abel Ferrara, Al Pacino, Carlo Verdone, Willem Dafoe e molti altri.

Venerdì, 29 agosto, calendario più che ricco, a partire dal Telecom Italia Future Centre, in Campo San Salvador a Venezia, dove si terrà la vernice della mostra dedicata al fotografo statunitense Douglas Kirkland, A life in picture, organizzata da Vanity Fair e dall'Istituto Luce Cinecittà. Il fotografo si trasferisce poi alla cena in suo onore alla Palazzina G, che vedrà la presenza di Luisa Ranieri e di tanti divi fra cui Vittoria Puccini e Pierfrancesco Favino. A seguire previsto il dinner per `She's funny that way´ di Peter Bogdanovich, con Owen Wilson e le attrici Imogen Poots, Lucy Punch e Kathryn Hahn e l'after dinner per '99 Homes' di Ramin Bahrani con Andrew Garfield ed Emma Stone, sua fidanzata e protagonista del film di apertura della Mostra. Ancora venerdì, sulla Terrazza dell'Hotel Bauer, Cena sotto le Stelle firmata dallo chef Hiraki Masakazu; all'Hotel Centuriun Palace cena dello chef Massimo Livan per il film The Humbling diretto da Barry Levinson con Al Pacino e l'intero cast del film; alla Villa degli Autori cena per il film `Mita Tova - The farewell party´ di Tal Granit e Sharon Maymon, organizzata da Betacinema e Israel Film Fund. Per chi vuole fare tardi la giornata sui conclude, dalle 21 in poi, sulla spiaggia dell'Hotel Excelsior, in programma c'è il party del Venice Film Market. Se lo si manca ci si può rifare il giorno dopo quando alle 18, allo Studio Persol, vienen offerto il Venice Film Market Happy Hour. Sabato, 30 agosto, sempre alle 18 c'è anche l'aperitivo francese a base di vodka Grey Goose con cooking show dello chef Filippo Lamantia, allo Spazio GQ, a Villa Il Nidiolo. Ancora alcol al cocktail di Fred Film Radio alla Villa degli autori.

Per la sera di sabato c'è l'imbarazzo della scelta: alla Palazzina G cena tutta femminile in onore del cast del film 3 Coeurs con le interpreti Catherine Deneuve, Charlotte Gainsbourg e Chiara Mastroianni. Vìcena anche a Villa degli Autori offerta da Toscana Resort Castelfalfi. All'Hotel Westin Europa & Regina Terrance, party The Rising Stars - A Rankin Exhibition organizzato da Johnnie Walker - Gold Label Reserve, in collaborazione con Vanity Fair. All'Hotel Centuriun Palace cena privata in onore del Premio Kinéo cui parteciperanno gli attori che il giorno seguente saranno presenti alla cerimonia di assegnazione del riconoscimento. Fine giornata doppiamente glam ancora alla Palazzina G con dinner party di mezzanotte dedicato a The Humbling e ad Al Pacino, che dovrebbe essere presente, firmato da L'Uomo Vogue.

Domenica, 31 agosto, si chiude il mese e la prima settimana della Mostra con il solito mix di cocktail, cene e party, ingentilito da una festa danzante. Si inzia alle 18, all'Hotel Cipriani con l'evento intitolato Backstage at Cinecittà, organizzato in collaborazione con Vanity Fair. La giornata offre poi un reception cocktail alla Palazzina G per il film di Orizzonti Jack and Ryan di Ami Canaan Mann; un cocktail per il film The Lack di Masbedo alla Villa degli Autori, a seguire party per lo stesso titolo alla vicina Pagoda. Alla cena ci pensa la Taipei Film Commission, offrendola alla Villa degli Autori, con successivo party sulla spiaggia dell'Hotel Excelsior. Per chi preferisce ballare, serata danzante alla Palazzina G per Hungry Hearts del regista Saverio Costanzo con Alba Rohrwacher.

Lunedì, 1 °settembre, allo Studio Persol, alla Terrazza Quattro Fontane, party in onore di Frances McDormand in occasione della consegna all'attrice del Persol Tribute to Visionary Talent Award 2014. Al film `Between 10 and 12´ è dedicato un cocktail alla Villa degli Autori alla Palazzina G c'è il party `Nino!´ in occasione dei dieci anni dalla scomparsa di Nino Manfredi. Discrezione, per ora, sulla location di una cena che si terrà, sempre lunedì, in onore di Mario Martone per il suo `Il giovane favoloso´. L'unica indicazione disponibile per adesso è che si terrà in un'isola della laguna. Nessun mistero, invece per l'happening danzato al Lido per il film `Dancing with Maria´ di Ivan Gergolet.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi