Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 agosto 2014 alle ore 11:22.
L'ultima modifica è del 30 agosto 2014 alle ore 20:55.

My24
(Afp)(Afp)

Il premier polacco Donald Tusk è il nuovo presidente del Consiglio Europeo, al posto del belga Herman Van Rompuy; responsabile della politica Estera è stata eletta Federica Mogherini, 41 anni, che sostituisce la britannica Catherine Ashton: la conferma ufficiale è arrivata dal vertice dei capi di Stato e di governo in corso a Bruxelles.

Van Rompuy ha presentato Mogherini come «nuovo volto dell'Europa». «È stata in prima linea in questo momento così difficile a livello internazionale. Siamo certi che confermerà il grande impegno europeista dell'Italia».

«L'Italia ha ottenuto un importante riconoscimento» commenta il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano «e, soprattutto, ha dato un positivo contributo alla soluzione del problema dei nuovi incarichi di vertice dell'Unione Europea. È stata infatti apprezzata la indicazione, da parte del governo italiano, di una candidatura femminile del livello richiesto per l'Alto Rappresentante della politica estera e di sicurezza comune». L'onorevole Federica Mogherini - sottolinea il Capo dello Stato - si è indubbiamente fatta apprezzare nel concerto europeo esercitando, dall'inizio del 2014, con impegno e competenza le funzioni di ministro degli Esteri italiano». «Sono certo che l'onorevole Mogherini saprà assolvere al meglio il mandato di una crescente coesione dell'Unione Europea nel campo essenziale delle relazioni internazionali» conclude Napolitano.

La nuova Lady Pesc promette che dedicherà tutte le sue «energie nell'interesse di tutti gli stati membri e di tutti cittadini europei» e risponde alle critiche di inesperienza che le sono piovute da più parti, soprattutto da alcune testate come Financial Times e Le Monde. «Sono 20 anni che sono coinvolta negli affari esteri ed europei, ho un po' di esperienza istituzionale ma penso che l'esperienza che si matura attraverso il lavoro e la società civile sia altrettanto importante». Così Mogherini. «Ho 41 anni, non sono giovanissima, ma l'età non si può cambiare. Quello che mi dà conforto è che il premier Renzi è più giovane di me, altri ministri europei lo sono, c'è una nuova generazione di leader europei e questo è molto positivo».

Tusk sull'Ucraina: con Mogherini per soluzione coraggiosa e ragionevole
Il neonominato presidente del Consiglio europeo Donald Tusk promette che non parlerà più il polacco e imparerà l'inglese, dice che l'euro non dovrà creare più divisioni ed è fiducioso sulla collaborazione con Mogherini: «Dovremo elaborare insieme una politica da seguire per trovare una soluzione coraggiosa e al tempo stesso ragionevole ed efficace per il conflitto ucraino». Su questa collaborazione, Tusk si è detto «tranquillo e sereno»: l'Ue, ha detto, ha bisogno di una politica unica su questo.

Tusk ha esordito nel ruolo, che ricoprirà formalmente da dicembre, sostenendo che in Europa possono convivere la disciplina fiscale e la crescita economica. Tusk ha aggiunto che personalmente si impegnerà a mantenere la Gran Bretagna nell'Ue perché un Europa senza Londra è inimmaginabile.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi