House Ad
House Ad
 

Tsunami in Borsa o puntura di spillo? Ecco cosa succederà ai nostri risparmi quando gli Usa alzeranno i tassi

L'economia a stelle e strisce è sempre più tonica. E mercoledì le Borse cercheranno di capire da Janet Yellen quando arriverà l'ora X: ossia quando la banca centrale Usa deciderà di alzare i suoi tassi di interesse, da anni schiacciati a terra. Ma perché quest'operazione fa tanto paura? Ecco cosa potrebbe succedere

4. Quando gli Usa alzeranno i tassi /Dollaro forte, euro debole

My24

Ovviamente il dollaro è destinato a rafforzarsi. Secondo Matteo Paganini, chief analyst di FXCM,la rivalutazione del biglietto verde sarà causata da due fattori: «un rialzo di tassi di interesse che andrà a portare la curva dei tassi ad inclinarsi ancor più positivamente della situazione ricoperta attualmente e soprattutto l'uscita definitiva dal QE (ancora in atto a ritmo di 25 miliardi al mese) che fermerà l'iniezione di nuove quantità di dollari nel sistema, andando a ridurre il denaro in circolazione».

Quanto all'euro, la divergenza di politiche monetarie, non soltanto tra Usa e Europa, ma tra Europa e il resto del mondo (almeno quello che ha lanciato politiche monetarie non convenzionali) potrebbe portare a una svalutazione ulteriore della moneta unica europea. «Questo a prescindere da come andranno a muoversi i mercati azionari americani – conclude Paganini – che da quando termineranno totalmente le iniezioni di liquidità potrebbero tentare degli storni più importanti di quelli avvenuti a fine luglio, dopo il compimento però di nuovi massimi storici».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

Da non perdere