Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 01 ottobre 2014 alle ore 20:19.
L'ultima modifica è del 02 ottobre 2014 alle ore 09:13.

My24
(Ansa)(Ansa)

«La sfida numero uno è aprire un nuovo sentiero di forte e sostenibile crescita in Europa». Lo ha detto oggi a Napoli il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, incontrando a Villa Rosebery il consiglio direttivo della Bce: il presidente Mario Draghi, che si è trattenuto un’ora in più a parlare con il capo dello Stato, i membri del Comitato esecutivo e i governatori delle banche centrali nazionali dei Paesi dell'area euro. Nel corso dell'incontro, oltre a Draghi, sono intervenuti il governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco, e il collega francese Christian Noyer.

Disoccupazione principale preoccupazione
«La nostra principale preoccupazione - ha osservato il capo dello Stato - è naturalmente l'altissimo tasso di disoccupazione raggiunto nell'area euro e soprattutto in alcuni Paesi come l'Italia. E questo è un motivo di preoccupazione non solo per il presente, ma anche in una prospettiva più lunga».

Italia impegnata a superare le sue debolezze strutturali
L'Italia, ha assicurato Napolitano, «intende portare avanti con determinazione e accelerare un chiaro impegno di superamento delle sue debolezze strutturali, a cominciare dal così elevato debito pubblico, ma al tempo stesso nel contribuire all'agenda europea di questo semestre agisce per spostare l'accento delle politiche europee verso programmi coordinati di investimento per l'innovazione e la creazione di lavoro».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi