Elezioni in Brasile

My24

Notizie AmericheRousseff, la presidenta austera sostenuta dai più poveri, domina i sondaggi ed è favorita alla rielezione

Il dossier contiene (none) articoli
Torna alla home del dossier

Rousseff, la presidenta austera
sostenuta dai più poveri, domina
i sondaggi ed è favorita alla rielezione

Dilma Rousseff (AP Photo)Dilma Rousseff (AP Photo)

È il presidente uscente e secondo gli ultimi sondaggi è favorita alla vittoria per il secondo mandato. Dilma Rousseff, 67 anni, figlia di un immigrato bulgaro e di una maestra elementare brasiliana, è una figura politica di rilievo in America Latina.
E' un'economista di formazione, politico di professione, ex guerrigliera, imprigionata e torturata negli anni della dittatura. Aderisce da decenni al Pt (Partito dei lavoratori) ed è stata scelta, quattro anni fa, dall'ex presidente Lula.
Nel 2010 pareva una “scelta sbagliata”, di lei si diceva «uma candidata muito fraca», una candidata debole, perdente di fronte alle implacabili leggi del consenso televisivo. Più che presidente del Brasile, la sua immagine veniva associata a quella di un'insegnante di matematica, poco comunicativa, per nulla socievole e piuttosto scostante. Certamente non bella.
Quattro anni dopo le si riconoscono doti importanti: autorevolezza e incorruttibilità anche se il compito che le si porrebbe in caso di riconferma è piuttosto impegnativo. Rousseff ha davanti a sé una sfida immane: invertire la fase di contrazione dell'economia e rinnovare il sogno dei brasiliani. Lula, in parte grazie al suo carisma, in parte grazie ai miglioramenti registrati in economia, è riuscito a costruire un legame affettivo con la popolazione. A Dilma è andata meno bene: il ciclo economico favorevole si è esaurito e ora il Brasile vive una fase di evidente rallentamento che la popolazione ha patito. Non solo. Le manifestazioni di protesta che hanno investito il Brasile nell'ultimo anno esprimono un malessere diffuso di una popolazione che negli ultimi 10 anni ha beneficiato di un aumento dei consumi ma non di servizi sanitari, scolastici e previdenziali adeguati a un Paese entrato nella classifica dei più poderosi del mondo.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Altri Dossier Raccomandati

Dossier Dossier

Leggi di più
Dossier Rapporto Puglia

Rapporto Puglia

Leggi di più
Dossier

Più start-up con il Sole

Leggi di più
(Afp) (robertharding)
Dossier I Panama Papers

I Panama Papers

Leggi di più
Dossier Lettera al risparmiatore

Lettera al risparmiatore

Leggi di più
Dossier

AUTORI_LE STRADE DELLA...

Leggi di più
Dossier Rapporto Food & Wine

Foof & Wine

Leggi di più
Dossier

I 150 anni del Sole 24...

Leggi di più
 (Alamy Stock Photo)
Dossier

Franchising

Leggi di più
Dossier Il tesoro in soffitta

Il Tesoro in Soffitta

Leggi di più