Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 ottobre 2014 alle ore 13:08.
L'ultima modifica è del 06 ottobre 2014 alle ore 11:02.

My24

Il bonus per le ristrutturazioni e la riqualificazione energetica delle abitazioni (ecobonus) sarà confermato con la legge di stabilità. Lo ha assicura il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Maurizio Lupi, intervenuto a Campi Bisenzio (Firenze) alla celebrazione per i 50 anni dell'autostrada del Sole. «Fu il mio ministero e il sottoscritto - ha detto Lupi - a volere con forza lo scorso anno l'aumento del bonus dal 50 al 65% e l'ampliamento alla filiera industriale, compresi i mobili. Ci siamo impegnati tutti affinché nella legge di stabilità questo provvedimento, che è quello che serve all'Italia per uscire dalla crisi e per rimettere in moto la fiducia e i consumi, fosse prorogato. Sono certo che nella legge di stabilità questo provvedimento ci sarà e si completerà con il decreto Sblocca Italia che mette 4 miliardi di euro», ha assicurato Lupi.

Lupi: ecobonus 65% nella legge di stabilità
Quanto a una eventuale riduzione del bonus, Lupi ha sottolineato che «nella legge di stabilità 2014 è previsto che nel 2015 il bonus si abbassa dal 65 al 50%, quindi se interveniamo (per la conferma al 65%, ndr) lo facciamo perché questo provvedimento è uno dei pochi che ha funzionato». Lupi ha tenuto a ricordare l'effetto provocato da questo provvedimento che ha messo in moto 29-30 miliardi, «quindi in un momento in cui dobbiamo drammaticamente crescere credo ci sarà la proroga di questo provvedimento».

Investimenti e semplificazioni per uscire dalla crisi
Il ministro ha poi sottolineato la necessità del rilancio degli investiomenti per uscire dalla crisi. «Non è un caso che per uscire dalla crisi tutti puntino sugli investimenti infrastrutture. Bisogna farle, e farle bene», ha detto Lupi, che però ha sottolineato anche l’urgenza delle semplificazioni amministrative perché «non è più accettabile che per una Via (Valutazione di impatto ambientale, ndr) ci vogliono 40 mesi quando negli altri Paesi si ottiene in un anno».

Variante di valico, appuntamento nel 2015
Lupi ha anche annunciato l'apertura il prossimo anno della Variante di valico, l'autostrada che collegherà Modena a Firenze Sud.«Per la Variante di valico l'appuntamento è nel 2015 - ha assicurato il ministro -. Stiamo aspettando da troppo tempo, era il 1997 quando fu approvata e si decise di prolungare una concessione autostradale fino al 2035 per realizzarla. Ci siamo impegnati tutti - ha continuato il ministro Lupi - affinché nella legge di stabilità ci sia questo provvedimento, che è quello che serve all'Italia per uscire dalla crisi»

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi