Rapporto Industria nautica

My24

Impresa & Territori IndustriaIl nuovo progetto di Renzo Piano per il Waterfront di Genova e la nautica

Il dossier contiene (none) articoli
Torna alla home del dossier

Renzo Piano ridisegna la skyline del porto di Genova

Renzo Piano (Ansa)Renzo Piano (Ansa)

Un'idea«stupefacente», che può portare Genova a diventare «la regina del Mediterraneo per la nautica». Massimo Perotti, presidente di Ucina, accoglie con queste parole il nuovo progetto di Renzo Piano, presentato ieri dall'architetto, insieme alle istituzioni genovesi. Un progetto che prevede la realizzazione di un canale di tre chilometri, con passeggiata sul mare, che traccerà una linea, percorribile a piedi e in bici, da Levante a Ponente di Genova, dai padiglioni della Fiera fino al porto antico. Un piano che include anche 2mila metri aggiuntivi di banchina per nuovi ormeggi dedicati la nautica.

Al penultimo giorno dell'edizione 2014 del Salone nautico di Genova, che nelle prime quattro giornate ha totalizzato 68.500 visitatori, il presidente della Confindustria nautica spiega il suo punto di vista sul progetto di Piano, mentre prende corpo l'idea che la kermesse genovese possa in futuro dividersi in due momenti: uno a maggio e uno a ottobre.

Il disegno di Piano «darà un grande contributo – afferma Perotti - a Genova e al futuro del Salone nautico. Perché una delle principali problematiche della manifestazione, oggi, è portarvi gli stranieri che venivano prima del 2008 e che ora è difficile coinvolgere. Ci piacerebbe veder realizzato quel progetto già domani mattina. Inoltre ci fa molto piacere che, a prima vista, non risulti incompatibile con quello della Saloni nautici spa». Si tratta della società creata da Ucina, in collaborazione con Fiera di Genova, che ha chiesto all'Autorità portuale la Nuova darsena della fiera in concessione per 10 anni (o, in alternativa, per quattro), per farne un luogo di eventi nautici durante tutto l'anno, ma che ha ottenuto, per ora, la gestione dell'area solo fino a dicembre 2015.

A questo proposito, Perotti spiega: «Noi abbiamo presentato alla port Authority un progetto e fatto un'istanza per la concessione. Ci sembra che il disegno di Piano non cancelli, né si sovrapponga al nostro. Intendiamo incontrarci nuovamente con i vertici dell'Autorità portuale per ottenere una concessione pluriennale della darsena. Il presidente del porto di Genova, Luigi Merlo, ha detto che il progetto di Piano potrà fare di Genova la prima città nautica d'Europa. Nei momenti di grandi crisi, come lo è questo, una delle poche vie d'uscita sono le idee e Renzo Piano ne ha tante e apprezzate nel mondo. Comunicare a livello internazionale che il capoluogo ligure diventerà la prima città nautica d'Europa, ci dà la forza di farla diventare davvero la regina del Mediterraneo per la nautica».

Perotti ha poi proseguito affermando che «tra 10-15 anni il mercato mondiale del settore avrà spostato il suo asse da Occidente a Oriente. Ma i mari orientali non sono molto attraenti per la navigazione da diporto. Se riusciamo a far passare il concetto che il Mediterraneo è il più bel mare del mondo e che quello di Genova è il più importante salone del Mediterraneo, probabilmente riusciremo a portare gli orientali in Italia».

In merito alle due anime presenti all'interno di Ucina, i grandi produttori e la piccola nautica, che hanno idee differenti sul futuro del Salone di Genova (i primi lo vorrebbero spostato a maggio e i secondi lo preferiscono in ottobre, come oggi), Perotti chiarisce che «probabilmente a maggio 2015 faremo un evento di lifestyle, prendendo spunto dall'inaugurazione di Expo 2015. In quell'occasione intendiamo organizzare un forum del design con archistar da tutto il mondo, sul tema di come il design possa aiutare la nautica a svilupparsi. Ci piacerebbe invitare Piano a presiedere il forum e a illustrare agli architetti presenti questa idea stupefacente per il waterfront di Genova. È un modo per dire al mondo che questo è il genio italiano».

Sul tema interviene anche Anton Francesco Albertoni, past president di Ucina e attuale numero uno della Saloni nautici spa. «Il fatto che Ucina stia progettando qualcosa di nuovo a maggio – dice – non significa che non ci sia il salone a ottobre 2015. Voglio tranquillizzare i nostri clienti di quest'anno: ci sarà; anche se stiamo lavorando per capire con chi, con che dimensioni e con quale tipo di prodotto fieristico».

Insomma, si può ipotizzare che, in futuro, ci possano essere, sempre sotto l'egida di Ucina (che, sottolinea Perotti, «è unita»), due diversi eventi a Genova, uno intorno a maggio, dedicato alla nautica dei grandi cantieri e uno a ottobre, indirizzato ai piccoli produttori.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Altri Dossier Raccomandati

Dossier Dossier

Leggi di più
Dossier Rapporto Puglia

Rapporto Puglia

Leggi di più
Dossier

Più start-up con il Sole

Leggi di più
(Afp) (robertharding)
Dossier I Panama Papers

I Panama Papers

Leggi di più
Dossier Lettera al risparmiatore

Lettera al risparmiatore

Leggi di più
Dossier

AUTORI_LE STRADE DELLA...

Leggi di più
Dossier Rapporto Food & Wine

Foof & Wine

Leggi di più
Dossier

I 150 anni del Sole 24...

Leggi di più
 (Alamy Stock Photo)
Dossier

Franchising

Leggi di più
Dossier Il tesoro in soffitta

Il Tesoro in Soffitta

Leggi di più